Igiene dentale Professionale
L’obiettivo dell'igiene dentale, conosciuta ai più come pulizia professionale dei denti, è quello di eliminare dal cavo orale tutti i residui di placca e tartaro che si annidano sulle superfici più nascoste dei denti. Specialmente in presenza di tartaro, la sola igiene orale domiciliare spesso non risulta sufficiente, in quanto questo strato batterico calcificato risulta molto più difficile da rimuovere.
Bisogna quindi ricorrere alla professionalità di un igienista dentale esperto e all’impiego da parte sua, di strumenti di precisione come ultrasuoni e polveri antibatteriche.
I benefici dell’igiene dentale
L’igiene dentale permette di ripulire il cavo orale nella sua totalità: si raggiungono anche quelle aree della bocca che, normalmente, sono difficili da pulire con il solo spazzolino (manuale o elettrico che sia). I benefici di questa pratica sono piuttosto ovvi: il sorriso guadagna in termini di salute e anche di immediata bellezza estetica. I denti, dopo la pulizia, risultano infatti più luminosi e belli.
Come si esegue l’igiene dentale?
La pulizia professionale dei denti viene eseguita dall'igienista dentale mediante l'utilizzo dell'ablatore ultrasonico e di inserti dedicati di diverse forme finalizzati a raggiungere anche le aree più nascoste della bocca, sia sopra che sottogengivali. L’ablatore, che emette degli ultrasuoni, va a rimuovere il tartaro depositato sulle superfici, senza però rovinare la superficie dei denti.
Negli studi Baucia vengono inoltre utilizzate speciali polveri (glicina ed eritritolo) che hanno lo scopo di lucidare anche le parti più nascoste delle superfici radicolari dei denti e ,grazie alla loro azione batteriostatica e battericida, disinfettare i solchi gengivali e le eventuali tasche parodontali.
Pulizia dei denti domiciliare: quali sono le regole fondamentali?
La pulizia dei denti domiciliare è fondamentale, perché responsabile della salute dei denti e del loro aspetto. Se si vuole ricorrere a quella professionale solo occasionalmente (quindi 2 volte all’anno, che è il numero di sedute consigliato per un sorriso in salute), è importante eseguire tutte le operazioni di pulizia nel modo più accurato possibile.
Se si puliscono le superfici orali con attenzione, è infatti possibile, individualmente e in autonomia, eliminare il maggior numero di batteri presenti in bocca. Se invece la pulizia domiciliare non viene eseguita adeguatamente o con costanza,o non vengono utilizzati presidi interdentali come filo o scovolini, allora quella professionale non solo risulta solo importante, ma indispensabile.
Per avere un sorriso in salute e bello, è quindi fondamentale eseguire queste operazioni:
- Lavare i denti dopo ogni pasto.
- Spazzolare sia le superfici dentali quanto quelle dei tessuti molli (gengive e lingua) e gli spazi interdentali (aree del cavo che sono solite accumulare il maggior numero di batteri).
- Usare il filo interdentale (o, in alternativa, lo scovolino) per rimuovere i residui di cibo che possono depositarsi e incastrarsi fra gli elementi dentali.
- Risciacquare la bocca con un collutorio disinfettante per completare la pratica.
Non scordare poi di scegliere uno spazzolino adatto alle tue caratteristiche orali: dalle setole morbide per i sorrisi sensibili, alle setole medie nei casi standard. Affidati ai nostri igienisti dentali per sapere quale spazzolino, filo e/o scovolini sono i migliori per te. Per prenotare la tua seduta di igiene dentale, contatta i nostri studi.
Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita
Sede di Cavenago di Brianza
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia nella sede di Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)
Sede di Castano Primo
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia di Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI)