Lo sapevi che puoi prenotare direttamente da whatsapp?

Corone in zirconia e in Ceramica

corone-in-zirconia-e-in-ceramica Cavenago di Brianza (MB) e Castano Primo (Milano)

Le capsule o corone dentali sono delle protesi dentali fisse usate quando il paziente ha la necessità di ricoprire un dente a rischio. Vengono utilizzate in diverse circostanze. Le si utilizza ad esempio in caso di: dente devitalizzato e fortemente ricostruito, fratturato o lesionato o sottoposto a forte stress masticatorio.

La copertura integrale del dente consente alle forze masticatorie di essere dissipate a livello cervicale (al colletto del dente) e non a livello delle cuspidi dentali (le punte dei denti); questa diversa distribuzione delle forze garantisce lunga vita ai denti correttamente incapsulati.

Che cosa sono le corone integrali in zirconia e ceramica?

Le corone integrali in zirconia e ceramica sono delle capsule dentali definibili come metal free. Si tratta infatti di protesi dalle quali è stata rimossa la componente metallica scura, tipicamente collocata nello strato più interno della corona, come supporto.

Le capsule tradizionali in metallo ceramica, presentavano un difetto estetico lampante: il materiale metallico veniva intravvisto fra la gengiva e il dente, andando a danneggiare l’estetica del sorriso.

Per evitare l’insorgere di questo problema, si è deciso di realizzare delle corone dentali interamente composte di ceramica o zirconia, materiali altamente resistenti, ma dalla resa estetica migliore rispetto al metallo.

Perché scegliere una corona metal free?

La zirconia e la ceramica, materiali privi di componenti metalliche scure, non solo hanno una resa estetica altamente verosimile e molto bella, ma rappresentano anche delle soluzioni dentali biocompatibili che evitano ai pazienti più sensibili problemi di allergie.

I vantaggi delle corone in zirconia e ceramica:

  • elevata biocompatibilità: si tratta di materiali che creano condizioni ideali per l'adesione gengivale evitando nel tempo il ritrarsi della gengiva
  • elevata estetica: la corona non genera più quella linea scura fra dente e gengiva, tipica delle corone tradizionali in metallo, che andava ad invecchiare il sorriso dei pazienti; tutto è bianco ed armonioso.
  • ridotto impatto sul dente: essendo integralmente bianche queste nuove capsule necessitano di una ridotta asportazione di materiale dentale naturale ( a differenza delle vecchie metallo ceramiche che necessitavano di tre strati: metallo, uno strato opaco per nascondere il metallo, e uno strato ceramico).
  • ridotto impatto sul paziente: Possono infatti essere eseguite senza impronte tradizionali, ma solo utilizzando degli scanner intraorali, garantendo confort anche nelle fasi di realizzazione.
  • totalmente anallergiche essendo prive dei classici metalli.

Quanto durano le corone in zirconia e ceramica?

Se curata in modo appropriato, queste capsule metal free arrivano a durare tutta la vita. La zirconia e la ceramica sono infatti materiali altamente resistenti, ma ciò non significa che i pazienti possano permettersi di trascurarne la pulizia. Le corone vanno infatti spazzolate con la stessa frequenza con la quale ci si lava normalmente i denti (2-3 volte al giorno).

Applicazione delle corone metal free

  • Preparazione del dente: preparazione del dente interessato ad incapsulamento (molto meno invasiva rispetto alla classica limatura messa in atto per le corone tradizionali). Il dente viene quindi ridotto (monconizzato) in misura minore rispetto alle vecchie corone in metallo ceramica.
  • Presa dell’impronta dentale: nei nostri studi viene eseguita con scanner intraorali di ultima generazione e senza l'utilizzo delle vecchie paste da impronta.
  • Applicazione della corona: fissaggio delle protesi e lucidatura.

Il trattamento è doloroso?

L’incapsulamento non è un trattamento doloroso. Tutti i passaggi della procedura vengono eseguiti sotto anestesia. Per maggiori informazioni sulle corone in zirconia e ceramica non esitare a contattare i dentisti dello Studio Baucia.

Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita

Sede di Cavenago di Brianza

Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia nella sede di Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)

Prenota Chiama Ora


Sede di Castano Primo

Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia di Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI)

Prenota Chiama Ora

Cosa pensano i pazienti
Degli Studi Dentistici Baucia?

Possiamo davvero aiutarti ad ottenere il risultato che desideri. Le qualità umane dei medici e dello staff sono uno dei nostri punti di forza. Ecco i motivi riassunti nelle numerose recensioni dei nostri pazienti.

Affidabilità e competenza

Diagnosi accurate e piani di cura personalizzati. Puntiamo sempre alla massima qualità e sicurezza.

Garanzia e Certificazioni

Siamo sicuri del raggiungimento del risultato pianificato rispettando sempre tempi ed esigenze.

Nessuna attesa per protesi fisse e mobili

Riabilitazioni fisse in poche ore: affidati ai nostri protocolli per tornare a sorridere in poche ore.

Casi Clinici e Recensioni dei pazienti

La soddisfazione dei pazienti al primo posto. Potrai lasciare una recensione se lo vorrai.

Tecnologia e Protocolli

Tecnologie all’avanguardia e costanti investimenti nello sviluppo per migliorare la vostra esperienza.

Finanziamenti e Agevolazioni

Modalità di pagamento flessibili per tutte le esigenze: finanziamenti anche a tasso zero in sede.

Cerchi un secondo parere?

I nostri preventivi sono trasparenti e senza sorprese!

Prenotazioni Telefoniche al numero: 02 9533 8064

Studio Dentistico Baucia nelle Sede di Cavenago:

Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)
 P.Iva 03749080127

Tel. 02 9533 8064 - WhatsApp 375 5634280

Direttore Sanitario Dr. Luca Baucia Iscrizione albo 577 - MB

Prenotazioni Telefoniche al numero: 0331 881 533

Studio Dentistico Baucia nelle sede di Castano Primo:

Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI) 
P.Iva: 00882460066

Tel. 0331 881 533 - WhatsApp 379 1575831

Direttore Sanitario Dr. Riccardo Baucia


© Studio Dentistico Baucia. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio.