Lo sapevi che puoi prenotare direttamente da whatsapp?

Intarsio Dentale

intarsio-dentale Cavenago di Brianza (MB) e Castano Primo (Milano)

L’intarsio dentale, è un restauro indiretto, ovvero ottenuto da un impronta, che nei nostri studi eseguiamo con scanner, del dente opportunamente preparato dal dentista. L’intarsio che a seconda della sua estensione sul dente può assumere diversi nomi come inlay, onlay, overlay, è quindi un manufatto al quale si ricorre per rinnovare un elemento fragile.

Specialmente se dente posteriore (molare o premolare), e viene inserito direttamente nella cavità dentale creatasi a seguito della rimozione di una carie o di una porzione di tessuto dentale rovinato o non più in grado di resistere allo stress masticatorio.

L’intarsio dentale è chiamato anche restauro indiretto, in quanto realizzato all’interno di un laboratorio odontotecnico, che si occupa poi del trasferimento del manufatto allo studio dentistico. La tecnica di intarsio indiretto viene adottata principalmente per i denti posteriori, anche in quanto maggiormente soggetti al carico masticatorio e quindi più propensi a presentare danneggiamenti.

Composizione di un intarsio dentale

L’intarsio dentale può essere realizzato con materiali di diverso tipo, quali ad esempio il composito o il disilicato di litio, che non solo sono resistenti, ma presentano anche di un colore che facilmente si mimetizza con quello dei denti.

Gli intarsi sono poi realizzati con materiali biocompatibili e decisamente meno problematici rispetto alle vecchie otturazioni in amalgama (composta anche dal mercurio, potenzialmente tossico per l’uomo).

Preparazione del dente e operazione

Prima dell’inserimento dell’intarsio dentale, il dentista deve preparare il dente. Per prima cosa si occupa della rimozione della porzione di tessuto dentale danneggiato o delle vecchie ricostruzioni, quindi della carie che sta intaccando il dente.

Si procede poi con il modellamento della cavità dentale, così predisposta ad accogliere l’intarsio. Il passaggio successivo consiste invece nell'inserimento dell’intarsio nella cavità realizzata in modo da colmarla perfettamente.

Quali sono i vantaggi dell’intarsio dentale?

Il primo vantaggio dell’intarsio dentale è rappresentato dalla sua grande resistenza, che gli permette di reggere perfettamente ai quotidiani carichi della masticazione. Il secondo vantaggio è la precisione del manufatto, che andrà ad incastrarsi nel dente trattato come un tassello in un puzzle.

Ricostruendo il dente con un intarsio dentale si assicura la creazione di una superficie masticatoria perfetta, tanto a livello estetico quanto a livello funzionale.

Il trattamento è doloroso?

Il trattamento non è doloroso poiché eseguito sotto anestesia locale.

Quanto dura un intarsio dentale?

Trattandosi di un manufatto realizzato in laboratorio, l’intarsio risulta molto resistente, ragion per cui, se ben inserito e curato a dovere dal paziente, può durare tutta la vita. Per assicurare al manufatto una vita più lunga è comunque doveroso curare al meglio la propria igiene orale e recarsi periodicamente dal dentista. 

Quanto costa un intarsio dentale?

Il prezzo dell’intarsio dentale varia a seconda del materiale usato e delle sue dimensioni. È possibile distinguere fra gli intarsi inlay che non si estendono alle cuspidi dentali, onlay quando si estendono ad almeno una cuspide dentale , overlay quando comprendono tutte le cuspidi dentali.

Per avere un preventivo preciso puoi rivolgerti ai dentisti dello Studio Baucia e sottoporti ad una visita di controllo. Compila il modulo online, lascia i tuoi recapiti e verrai ricontattato quanto prima dai nostri esperti, così da valutare la tua situazione dentale.

Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita

Sede di Cavenago di Brianza

Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia nella sede di Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)

Prenota Chiama Ora


Sede di Castano Primo

Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia di Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI)

Prenota Chiama Ora

Cosa pensano i pazienti
Degli Studi Dentistici Baucia?

Possiamo davvero aiutarti ad ottenere il risultato che desideri. Le qualità umane dei medici e dello staff sono uno dei nostri punti di forza. Ecco i motivi riassunti nelle numerose recensioni dei nostri pazienti.

Affidabilità e competenza

Diagnosi accurate e piani di cura personalizzati. Puntiamo sempre alla massima qualità e sicurezza.

Garanzia e Certificazioni

Siamo sicuri del raggiungimento del risultato pianificato rispettando sempre tempi ed esigenze.

Nessuna attesa per protesi fisse e mobili

Riabilitazioni fisse in poche ore: affidati ai nostri protocolli per tornare a sorridere in poche ore.

Casi Clinici e Recensioni dei pazienti

La soddisfazione dei pazienti al primo posto. Potrai lasciare una recensione se lo vorrai.

Tecnologia e Protocolli

Tecnologie all’avanguardia e costanti investimenti nello sviluppo per migliorare la vostra esperienza.

Finanziamenti e Agevolazioni

Modalità di pagamento flessibili per tutte le esigenze: finanziamenti anche a tasso zero in sede.

Cerchi un secondo parere?

I nostri preventivi sono trasparenti e senza sorprese!

Prenotazioni Telefoniche al numero: 02 9533 8064

Studio Dentistico Baucia nelle Sede di Cavenago:

Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)
 P.Iva 03749080127

Tel. 02 9533 8064 - WhatsApp 375 5634280

Direttore Sanitario Dr. Luca Baucia Iscrizione albo 577 - MB

Prenotazioni Telefoniche al numero: 0331 881 533

Studio Dentistico Baucia nelle sede di Castano Primo:

Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI) 
P.Iva: 00882460066

Tel. 0331 881 533 - WhatsApp 379 1575831

Direttore Sanitario Dr. Riccardo Baucia


© Studio Dentistico Baucia. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio.