Intarsio Dentale
L’intarsio dentale, è un restauro indiretto, ovvero ottenuto da un impronta, che nei nostri studi eseguiamo con scanner, del dente opportunamente preparato dal dentista. L’intarsio che a seconda della sua estensione sul dente può assumere diversi nomi come inlay, onlay, overlay, è quindi un manufatto al quale si ricorre per rinnovare un elemento fragile.
Specialmente se dente posteriore (molare o premolare), e viene inserito direttamente nella cavità dentale creatasi a seguito della rimozione di una carie o di una porzione di tessuto dentale rovinato o non più in grado di resistere allo stress masticatorio.
L’intarsio dentale è chiamato anche restauro indiretto, in quanto realizzato all’interno di un laboratorio odontotecnico, che si occupa poi del trasferimento del manufatto allo studio dentistico. La tecnica di intarsio indiretto viene adottata principalmente per i denti posteriori, anche in quanto maggiormente soggetti al carico masticatorio e quindi più propensi a presentare danneggiamenti.
Composizione di un intarsio dentale
L’intarsio dentale può essere realizzato con materiali di diverso tipo, quali ad esempio il composito o il disilicato di litio, che non solo sono resistenti, ma presentano anche di un colore che facilmente si mimetizza con quello dei denti.
Gli intarsi sono poi realizzati con materiali biocompatibili e decisamente meno problematici rispetto alle vecchie otturazioni in amalgama (composta anche dal mercurio, potenzialmente tossico per l’uomo).
Preparazione del dente e operazione
Prima dell’inserimento dell’intarsio dentale, il dentista deve preparare il dente. Per prima cosa si occupa della rimozione della porzione di tessuto dentale danneggiato o delle vecchie ricostruzioni, quindi della carie che sta intaccando il dente.
Si procede poi con il modellamento della cavità dentale, così predisposta ad accogliere l’intarsio. Il passaggio successivo consiste invece nell'inserimento dell’intarsio nella cavità realizzata in modo da colmarla perfettamente.
Quali sono i vantaggi dell’intarsio dentale?
Il primo vantaggio dell’intarsio dentale è rappresentato dalla sua grande resistenza, che gli permette di reggere perfettamente ai quotidiani carichi della masticazione. Il secondo vantaggio è la precisione del manufatto, che andrà ad incastrarsi nel dente trattato come un tassello in un puzzle.
Ricostruendo il dente con un intarsio dentale si assicura la creazione di una superficie masticatoria perfetta, tanto a livello estetico quanto a livello funzionale.
Il trattamento è doloroso?
Il trattamento non è doloroso poiché eseguito sotto anestesia locale.
Quanto dura un intarsio dentale?
Trattandosi di un manufatto realizzato in laboratorio, l’intarsio risulta molto resistente, ragion per cui, se ben inserito e curato a dovere dal paziente, può durare tutta la vita. Per assicurare al manufatto una vita più lunga è comunque doveroso curare al meglio la propria igiene orale e recarsi periodicamente dal dentista.
Quanto costa un intarsio dentale?
Il prezzo dell’intarsio dentale varia a seconda del materiale usato e delle sue dimensioni. È possibile distinguere fra gli intarsi inlay che non si estendono alle cuspidi dentali, onlay quando si estendono ad almeno una cuspide dentale , overlay quando comprendono tutte le cuspidi dentali.
Per avere un preventivo preciso puoi rivolgerti ai dentisti dello Studio Baucia e sottoporti ad una visita di controllo. Compila il modulo online, lascia i tuoi recapiti e verrai ricontattato quanto prima dai nostri esperti, così da valutare la tua situazione dentale.
Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita
Sede di Cavenago di Brianza
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia nella sede di Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)
Sede di Castano Primo
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia di Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI)