Cura delle Carie

cura-delle-carie Cavenago di Brianza (MB) e Castano Primo (Milano)

La carie è una patologia orale infettiva fra le più diffuse e curate in ambito dentistico. È possibile contrarre il problema a qualsiasi età, ma con maggiore incidenza in giovane età. Per fortuna, è una malattia che, presa per tempo, viene curata con semplicità e i denti colpiti possono essere riabilitati alla perfezione.

Cos’è effettivamente una carie?

Una carie è una demineralizzazione dei tessuti dentali che deriva dalla presenza di batteri cariogeni sulla superficie. Se non curata con tempestività, l’infezione prosegue la sua corsa e arriva negli strati più interni degli elementi dentali, fino a raggiungere la polpa dentale. Questa contiene vasi sanguigni e nervi che, se intaccati, provocano l'insorgere del dolore.

Segnali e sintomi

Di per sé, la carie non presenta particolari sintomi, specialmente negli stadi preliminari e di sviluppo della malattia. Non genera infatti alcun dolore e il paziente può persino trovare difficoltà ad individuarne la presenza.

Con il passare del tempo, e con l'approfondirsi della carie, cominciano a verificarsi dei cambiamenti cromatici dello smalto, dettati dall’infiltrazione batterica negli strati profondi del dente. I denti, da bianchi, cominciano a scurirsi presentando un alone grigiastro e progressivamente il paziente comincia anche ad avvertire dei fastidi al caldo, freddo e alla masticazione, che con il tempo possono diventare dolore acuto.

In caso di peggioramento, la carie può poi generare:

• Ipersensibilità a caldo, freddo, dolce, salato o alla masticazione: questa condizione è detta iperemia che è uno stadio infiammatorio transitorio e, potenzialmente, reversibile (se intercettato per tempo).
  • Dolore localizzato acuto che può anche irradiarsi nei tessuti circostanti fino e coinvolgere metà della faccia: questa condizione è detta pulpite che è uno stadio transitorio (in genere due tre giorni) non reversibile che porta alla morte della polpa dentale.
  • Ascesso alveolare acuto in seguito alla morte del dente il paziente riferisce un sollievo immediato in quanto il dente morto smette di fare male; successivamente (poche settimane o mesi dopo) i prodotti (batteri e tossine) originati dalla colliquazione della polpa dentale che letteralmente marcisce, provocano gonfiore e dolore acuto.

Complicazioni

Fra le complicazioni più diffuse legate alla carie possiamo citare: la distruzione graduale di porzioni di corona dentale, un’infiammazione alla papilla interdentale (porzione di gengiva interposta fra due elementi), gengiviti ecc, dolore intenso. Le carie non curate possono poi dar vita a granulomi, ascessi, cisti.

Cura della carie

La miglior cura delle carie è rappresentata dalla prevenzione. Prendersi cura della propria bocca è infatti il miglior modo per ridurre l’incidenza della malattia. È poi importante ricordare che la carie non guarisce in modo spontaneo, ragion per cui, a problema già presente, si deve intervenire con la rimozione dei tessuti infetti e con la ricostruzione del dente colpito.

Come si previene l’insorgenza della carie?

• Corretta igiene orale: i denti vanno puliti dopo ogni pasto, utilizzando lo spazzolino, il dentifricio e il filo interdentale.
  • Corretta alimentazione: ossia una graduale riduzione di alimenti dolci e zuccherati, che portano più facilmente allo sviluppo delle carie.
  • Pulizia professionale dei denti: si consiglia di effettuare la pulizia professionale dei denti almeno due volte all’anno, a distanza di 6 mesi l’una dall’altra. La pulizia professionale garantisce la rimozione totale dei batteri, anche dalle zone della bocca più difficili da raggiungere.

Per maggiori informazioni sui trattamenti di cura delle carie puoi contattare i dentisti dello Studio Baucia. Rivolgiti a noi e risolvi il tuo problema orale.