Lo sapevi che puoi prenotare direttamente da whatsapp?

Cura delle Carie

cura-delle-carie Cavenago di Brianza (MB) e Castano Primo (Milano)

La carie è una patologia orale infettiva fra le più diffuse e curate in ambito dentistico. È possibile contrarre il problema a qualsiasi età, ma con maggiore incidenza in giovane età. Per fortuna, è una malattia che, presa per tempo, viene curata con semplicità e i denti colpiti possono essere riabilitati alla perfezione. 

Cos’è effettivamente una carie?

Una carie è una demineralizzazione dei tessuti dentali che deriva dalla presenza di batteri cariogeni sulla superficie. Se non curata con tempestività, l’infezione prosegue la sua corsa e arriva negli strati più interni degli elementi dentali, fino a raggiungere la polpa dentale. Questa contiene vasi sanguigni e nervi che, se intaccati, provocano l'insorgere del dolore.

Segnali e sintomi

Di per sé, la carie non presenta particolari sintomi, specialmente negli stadi preliminari e di sviluppo della malattia. Non genera infatti alcun dolore e il paziente può persino trovare difficoltà ad individuarne la presenza.

Con il passare del tempo, e con l'approfondirsi della carie, cominciano a verificarsi dei cambiamenti cromatici dello smalto, dettati dall’infiltrazione batterica negli strati profondi del dente. I denti, da bianchi, cominciano a scurirsi presentando un alone grigiastro e progressivamente il paziente comincia anche ad avvertire dei fastidi al caldo, freddo e alla masticazione, che con il tempo possono diventare dolore acuto.

In caso di peggioramento, la carie può poi generare:

  • Ipersensibilità a caldo, freddo, dolce, salato o alla masticazione: questa condizione è detta iperemia che è uno stadio infiammatorio transitorio e, potenzialmente, reversibile (se intercettato per tempo).
  • Dolore localizzato acuto che può anche irradiarsi nei tessuti circostanti fino e coinvolgere metà della faccia: questa condizione è detta pulpite che è uno stadio transitorio (in genere due tre giorni) non reversibile che porta alla morte della polpa dentale.
  • Ascesso alveolare acuto in seguito alla morte del dente il paziente riferisce un sollievo immediato in quanto il dente morto smette di fare male; successivamente (poche settimane o mesi dopo) i prodotti (batteri e tossine) originati dalla colliquazione della polpa dentale che letteralmente marcisce, provocano gonfiore e dolore acuto.

Complicazioni

Fra le complicazioni più diffuse legate alla carie possiamo citare: la distruzione graduale di porzioni di corona dentale, un’infiammazione alla papilla interdentale (porzione di gengiva interposta fra due elementi), gengiviti ecc, dolore intenso. Le carie non curate possono poi dar vita a granulomi, ascessi, cisti.

Cura della carie

La miglior cura delle carie è rappresentata dalla prevenzione. Prendersi cura della propria bocca è infatti il miglior modo per ridurre l’incidenza della malattia. È poi importante ricordare che la carie non guarisce in modo spontaneo, ragion per cui, a problema già presente, si deve intervenire con la rimozione dei tessuti infetti e con la ricostruzione del dente colpito.

Come si previene l’insorgenza della carie?

  • Corretta igiene orale: i denti vanno puliti dopo ogni pasto, utilizzando lo spazzolino, il dentifricio e il filo interdentale.
  • Corretta alimentazione: ossia una graduale riduzione di alimenti dolci e zuccherati, che portano più facilmente allo sviluppo delle carie.
  • Pulizia professionale dei denti: si consiglia di effettuare la pulizia professionale dei denti almeno due volte all’anno, a distanza di 6 mesi l’una dall’altra. La pulizia professionale garantisce la rimozione totale dei batteri, anche dalle zone della bocca più difficili da raggiungere.

Per maggiori informazioni sui trattamenti di cura delle carie puoi contattare i dentisti dello Studio Baucia. Rivolgiti a noi e risolvi il tuo problema orale.

Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita

Sede di Cavenago di Brianza

Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia nella sede di Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)

Prenota Chiama Ora


Sede di Castano Primo

Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia di Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI)

Prenota Chiama Ora

Cosa pensano i pazienti
Degli Studi Dentistici Baucia?

Possiamo davvero aiutarti ad ottenere il risultato che desideri. Le qualità umane dei medici e dello staff sono uno dei nostri punti di forza. Ecco i motivi riassunti nelle numerose recensioni dei nostri pazienti.

Affidabilità e competenza

Diagnosi accurate e piani di cura personalizzati. Puntiamo sempre alla massima qualità e sicurezza.

Garanzia e Certificazioni

Siamo sicuri del raggiungimento del risultato pianificato rispettando sempre tempi ed esigenze.

Nessuna attesa per protesi fisse e mobili

Riabilitazioni fisse in poche ore: affidati ai nostri protocolli per tornare a sorridere in poche ore.

Casi Clinici e Recensioni dei pazienti

La soddisfazione dei pazienti al primo posto. Potrai lasciare una recensione se lo vorrai.

Tecnologia e Protocolli

Tecnologie all’avanguardia e costanti investimenti nello sviluppo per migliorare la vostra esperienza.

Finanziamenti e Agevolazioni

Modalità di pagamento flessibili per tutte le esigenze: finanziamenti anche a tasso zero in sede.

Cerchi un secondo parere?

I nostri preventivi sono trasparenti e senza sorprese!

Prenotazioni Telefoniche al numero: 02 9533 8064

Studio Dentistico Baucia nelle Sede di Cavenago:

Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)
 P.Iva 03749080127

Tel. 02 9533 8064 - WhatsApp 375 5634280

Direttore Sanitario Dr. Luca Baucia Iscrizione albo 577 - MB

Prenotazioni Telefoniche al numero: 0331 881 533

Studio Dentistico Baucia nelle sede di Castano Primo:

Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI) 
P.Iva: 00882460066

Tel. 0331 881 533 - WhatsApp 379 1575831

Direttore Sanitario Dr. Riccardo Baucia


© Studio Dentistico Baucia. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio.