Chirurgia Orale
Con l’espressione chirurgia orale, chiamata anche chirurgia odontomastotologica, si indica un ambito specialistico dell’odontoiatria che si occupa degli interventi chirurgici relativi alla cavità orale. Sono diverse le motivazioni che possono richiedere di volta in volta un intervento chirurgico, e sarà il team dello Studio Dentistico Baucia a stabilirlo dopo un’attenta valutazione.
La nostra equipe è specializzata negli interventi di chirurgia orale dopo aver accuratamente analizzato la situazione della salute orale dei pazienti. Vediamo quali sono i principali ambiti di applicazione della chirurgia orale e come interveniamo.
L’intervento di estrazione dentale
L’estrazione dentale, pur rappresentando una soluzione estrema, può essere necessaria ad esempio nel caso di un dente gravemente compromesso o del giudizio incluso o erotto solo in parte.
Grazie all’anestesia l’intervento non sarà affatto doloroso, e per i fastidi derivati dal post intervento si può ricorrere al ghiaccio e agli antidolorifici.
La prevenzione è fondamentale per mantenere i denti sani, curando l’igiene orale ed effettuando delle visite periodiche. All’igiene domiciliare bisogna associare quella professionale, da effettuare almeno 2 volte l’anno presso il dentista.
Come curiamo la parodontite con la chirurgia orale
Se la parodontite è a uno stadio avanzato può divenire necessario, dopo un'adeguata terapia parodontale non chirurgica, intervenire a livello chirurgico. La parodontite è una patologia che colpisce il parodonto, causando la formazione di spazi vuoti tra i denti chiamati tasche parodontali che coinvolgono gengiva e osso.
Per evitare di arrivare all’intervento è importante tenere sotto controllo i sintomi quali il sanguinamento delle gengive, la sensibilità dentale e l’alitosi. In questi casi la migliore soluzione è quella di rivolgersi tempestivamente allo specialista che faccia diagnosi di parodontite e definisca adeguati protocolli parodontali non chirurgici.
Altri casi in cui ricorriamo alla chirurgia orale
Uno degli interventi di chirurgia orale più diffusi riguarda l’inserimento dei denti mediante l’implantologia. Un altro tipo di intervento a cui possiamo ricorrere per inserire un impianto è la rigenerazione ossea. Gli interventi di chirurgia orale vengono da noi effettuati usando l’anestesia, in questo modo il paziente non proverà alcun fastidio. Per la fase post-operatoria possiamo invece prescrivere degli antinfiammatori.
Se ci ritroviamo di fronte a dei pazienti odontofobici è possibile ricorrere alla cosiddetta sedazione cosciente, grazie alla quale si riducono i livelli di ansia del paziente pur mantenendo lo stato di coscienza.
Abbiamo visto dunque come nella maggior parte dei casi è possibile prevenire l’insorgere di determinate patologie con la prevenzione. Ciò implica prendersi cura dei propri denti quotidianamente, e soprattutto non trascurare i controlli periodici.
Grazie a un’azione di monitoraggio costante noi dello Studio Dentistico Baucia possiamo intervenire in tempo, evitando le possibili degenerazioni di un problema. Si tratta di una serie di buone pratiche da adottare per avere dei denti sani e splendenti.
Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita
Sede di Cavenago di Brianza
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia nella sede di Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)
Sede di Castano Primo
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia di Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI)