Lo sapevi che puoi prenotare direttamente da whatsapp?

Estrazione Denti del Giudizio

denti-del-giudizio Cavenago di Brianza (MB) e Castano Primo (Milano)

I denti del giudizio causano frequentemente delle problematiche; spesso danno luogo a sintomi quali rigonfiamento delle gengive, senso di spinta, odori sgradevoli e dolore. L’intensità di questi sintomi varia da caso a caso ed  in particolare dallo spazio che i denti del giudizio hanno a disposizione: essendo gli ultimi arrivati, spesso non presentano i corretti spazi ossei e gengivali.

Quali sono i denti del giudizio

I denti del giudizio, detti anche terzi molari, rappresentano la definitiva conclusione della dentatura permanente, sebbene non necessariamente abbiano lo spazio per erompere. Generalmente l’eruzione si verifica tra i 18 e i 25 anni (da qui il nome popolarmente usato per indicarli).

Normalmente sono 2 per ciascuna arcata, per un totale di 4 denti, ma possono anche verificarsi condizioni di ipodonzia (in cui troviamo solo 3 denti del giudizio) o iperdonzia (in cui se ne contano 5); saltuariamente possono essere del tutto assenti.

Si tratta di un eredità dei nostri antenati, che il processo evolutivo non ha eliminato: di fatto, questi molari non sono più utili alla masticazione come lo erano allora, dal momento che, dall’epoca in cui occorreva una dentatura forte e vigorosa per masticare la carne cruda, la nostra alimentazione è decisamente cambiata.

Questo è il motivo per cui, a fronte di un osso mascellare più contenuto dell’uomo moderno rispetto a quello primitivo, oggi i denti del giudizio presentano spesso una crescita problematica.

Come capire quando stanno spuntando i denti del giudizio

Come dicevamo in precedenza, se sei un giovane adulto che lamenta sintomi dolorosi particolari, non è da escludersi che siano in procinto di spuntare i denti del giudizio. Se la tua arcata dentale non offre sufficiente spazio, infatti, i terzi molari spingeranno sui denti adiacenti, talvolta anche assumendo posizioni peculiari.

I sintomi che probabilmente riscontrerai sono quindi un dolore piuttosto intenso in corrispondenza dei molari e nella zona dell’articolazione tra mandibola e mascella, con una conseguente difficoltà durante la masticazione. Potresti anche notare un arrossamento e un rigonfiamento della gengiva, e in certi casi anche riportare mal di testa o qualche linea di febbre.

Se ti riconosci in questa situazione, puoi rivolgerti al nostro studio, dove sarai seguito da professionisti specializzati che monitoreranno la crescita dei tuoi terzi molari.

Le problematiche più frequenti legate alla crescita dei denti dl giudizio

La crescita dei denti del giudizio non di rado risulta piuttosto travagliata, e contestualmente può dar luogo ad altre problematiche. Un’evenienza che si verifica con una certa frequenza è quella del dente incluso, ovvero il molare che sta per spuntare non riesce a perforare la gengiva, pertanto rimane inglobato nell’osso.

Le complicazioni che ne derivano possono essere differenti, dall’insorgenza di cisti alla comparsa di infezioni che intaccano l’osso portante indebolendolo.

Diverso è il caso del dente ritenuto, che non è in grado di emergere completamente, per cui una porzione rimane al di sotto del livello della gengiva. In tal modo, l’occlusione dell’arcata non riesce ad allinearsi perfettamente con quella dell’arcata opposta.

Ci sono poi dei casi in cui un dente del giudizio cresce in senso orizzontale, esercitando pressione sui denti adiacenti, e così spostandone leggermente la collocazione nella dentatura. Oltre a questi esempi estremi ma niente affatto rari, esistono molte altre sfumature di crescita disallineata che possono portare a un’infiammazione delle gengive.

A chi rivolgersi

Una volta terminata la crescita dei terzi molari, occorre tenere presente che questi risultano più facilmente soggetti a carie, ascessi e gengiviti, per via della difficoltà nella pulizia che comporta la loro posizione.

Considerando tutti questi fattori, il dentista effettuerà un’attenta valutazione sul miglior modo per prendersi cura della tua dentatura: in molti casi risulta necessaria un’estrazione, che sia preventiva o curativa, in modo che i denti del giudizio non provochino squilibri e disallineamenti seri.

Trattandosi di una situazione che deve essere considerata attentamente per ogni singolo paziente, è di fondamentale importanza avere la certezza di affidarsi a dei veri esperti.

A tal proposito, presso il nostro Studio troverai un personale cordiale e disponibile, pronto ad ascoltare ogni tua esigenza e ad assisterti nel modo migliore possibile, grazie alla disponibilità delle migliori attrezzature e a un’efficienza nel servizio garantita.

In studio troverai un ambiente accogliente e professionale, pronto a mettere in campo tutte le sue competenze specialistiche per il tuo benessere.

Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita

Sede di Cavenago di Brianza

Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia nella sede di Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)

Prenota Chiama Ora


Sede di Castano Primo

Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia di Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI)

Prenota Chiama Ora

Cosa pensano i pazienti
Degli Studi Dentistici Baucia?

Possiamo davvero aiutarti ad ottenere il risultato che desideri. Le qualità umane dei medici e dello staff sono uno dei nostri punti di forza. Ecco i motivi riassunti nelle numerose recensioni dei nostri pazienti.

Affidabilità e competenza

Diagnosi accurate e piani di cura personalizzati. Puntiamo sempre alla massima qualità e sicurezza.

Garanzia e Certificazioni

Siamo sicuri del raggiungimento del risultato pianificato rispettando sempre tempi ed esigenze.

Nessuna attesa per protesi fisse e mobili

Riabilitazioni fisse in poche ore: affidati ai nostri protocolli per tornare a sorridere in poche ore.

Casi Clinici e Recensioni dei pazienti

La soddisfazione dei pazienti al primo posto. Potrai lasciare una recensione se lo vorrai.

Tecnologia e Protocolli

Tecnologie all’avanguardia e costanti investimenti nello sviluppo per migliorare la vostra esperienza.

Finanziamenti e Agevolazioni

Modalità di pagamento flessibili per tutte le esigenze: finanziamenti anche a tasso zero in sede.

Cerchi un secondo parere?

I nostri preventivi sono trasparenti e senza sorprese!

Prenotazioni Telefoniche al numero: 02 9533 8064

Studio Dentistico Baucia nelle Sede di Cavenago:

Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)
 P.Iva 03749080127

Tel. 02 9533 8064 - WhatsApp 375 5634280

Direttore Sanitario Dr. Luca Baucia Iscrizione albo 577 - MB

Prenotazioni Telefoniche al numero: 0331 881 533

Studio Dentistico Baucia nelle sede di Castano Primo:

Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI) 
P.Iva: 00882460066

Tel. 0331 881 533 - WhatsApp 379 1575831

Direttore Sanitario Dr. Riccardo Baucia


© Studio Dentistico Baucia. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio.