Lo sapevi che puoi prenotare direttamente da whatsapp?

Cura della Parodontite

cura-della-parodontite Cavenago di Brianza (MB) e Castano Primo (Milano)

La parodontologia è una branca dell' Odontoiatria, finalizzata alla prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie che coinvolgono il parodonto. Il parodonto è la base di sostegno del dente, costituito da: gengiva, legamento parodontale, cemento e osso alveolare.

La malattia Parodontale

La malattia parodontale o parodontite (più nota come piorrea) è un'infiammazione ad origine batterica che colpisce dapprima le gengive (gengivite) e poi coinvolge il parodonto fino all'osso alveolare. Normalmente si manifesta in età adulta, ma se ne possono apprezzare i prodromi già in età giovanile. Le cause sono varie.

Oltre ad una predisposizione genetica, spesso dietro una malattia parodontale c'è una causa più specifica ovvero un'errata o scarsa igiene orale: una cattiva igiene orale è spesso causa di accumulo di placca batterica che è all'origine della gengivite prima e della parodontite dopo.


Fumo: chi fuma ha una maggiore predisposizione a contrarre la malattia, che si presenta più rapida e aggressiva.


Gravidanza: l'insorgenza della parodontite è causata dai continui sbalzi ormonali che si presentano in questo periodo


Stress: chi è soggetto a stress ha le difese immunitarie più basse e dunque una maggiore probabilità di manifestare la malattia. 


Diverse patologie: spesso la malattia parodontale è aggravata da altre patologie concomitanti, come il diabete, l'artrite reumatoide e le deficienze immunitarie.

Terapia per la cura della malattia Parodontale

Prima di arrivare alla formulazione di una terapia specifica, il paziente, dopo l'elaborazione di una diagnosi che classifichi lo stadio e il grado della parodontite; successivamente viene sottoposto a trattamenti non chirurgici di scaling ultrasonici: una terapia di pulizia profonda, che consiste nella rimozione degli elementi che causano l'infiammazione, come il tartaro e la placca batterica. 

Chirurgia Parodontale

L'intervento chirurgico parodontale si effettua in tutti quei casi in cui la terapia non chirurgica ha generato un miglioramento ma non una guarigione al 100%. La chirurgia parodontale si avvale di tre diverse tecniche: chirurgia resettiva, chirurgia rigenerativa, chirurgia mucogengivale.


La chirurgia resettiva consiste nel rimodellare i tessuti e l'osso di sostegno dei denti, privandolo di tutte le irregolarità, depressioni e dislivelli causati dall parodontite e che permettono l'accumulo della placca batterica. Questo processo permette dunque di eliminare le  tasche parodontali che causano la proliferazione dei batteri e di conseguenza l'infiammazione del parodonto.


La chirurgia rigenerativa consiste nella rigenerazione dell'osso alveolare là dove è andato perso a causa della patologia. Oggi l'avanzare della tecnologia prevede la rigenerazione dei tessuti gengivali mediante l'innesto di membrane protettive biocompatibili, di biomateriali come le amelogenine. Il materiale innestato ha la capacità di avviare il processo di rigenerazione del tessuto osseo, la riduzione delle tasche gengivali e la diminuzione delle retrazioni gengivali.


La chirurgia mucogengivale consiste in una serie di procedure per correggere i difetti di posizionamento, morfologia e volume dei tessuti gengivali. Questo tipo di chirurgia viene effettuata per rispondere a necessità di tipo estetico, per esigenze ortodontiche oppure per favorire l'inserimento di protesi dentali fisse.

Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita

Sede di Cavenago di Brianza

Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia nella sede di Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)

Prenota Chiama Ora


Sede di Castano Primo

Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia di Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI)

Prenota Chiama Ora

Cosa pensano i pazienti
Degli Studi Dentistici Baucia?

Possiamo davvero aiutarti ad ottenere il risultato che desideri. Le qualità umane dei medici e dello staff sono uno dei nostri punti di forza. Ecco i motivi riassunti nelle numerose recensioni dei nostri pazienti.

Affidabilità e competenza

Diagnosi accurate e piani di cura personalizzati. Puntiamo sempre alla massima qualità e sicurezza.

Garanzia e Certificazioni

Siamo sicuri del raggiungimento del risultato pianificato rispettando sempre tempi ed esigenze.

Nessuna attesa per protesi fisse e mobili

Riabilitazioni fisse in poche ore: affidati ai nostri protocolli per tornare a sorridere in poche ore.

Casi Clinici e Recensioni dei pazienti

La soddisfazione dei pazienti al primo posto. Potrai lasciare una recensione se lo vorrai.

Tecnologia e Protocolli

Tecnologie all’avanguardia e costanti investimenti nello sviluppo per migliorare la vostra esperienza.

Finanziamenti e Agevolazioni

Modalità di pagamento flessibili per tutte le esigenze: finanziamenti anche a tasso zero in sede.

Cerchi un secondo parere?

I nostri preventivi sono trasparenti e senza sorprese!

Prenotazioni Telefoniche al numero: 02 9533 8064

Studio Dentistico Baucia nelle Sede di Cavenago:

Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)
 P.Iva 03749080127

Tel. 02 9533 8064 - WhatsApp 375 5634280

Direttore Sanitario Dr. Luca Baucia Iscrizione albo 577 - MB

Prenotazioni Telefoniche al numero: 0331 881 533

Studio Dentistico Baucia nelle sede di Castano Primo:

Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI) 
P.Iva: 00882460066

Tel. 0331 881 533 - WhatsApp 379 1575831

Direttore Sanitario Dr. Riccardo Baucia


© Studio Dentistico Baucia. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio.