Lo sapevi che puoi prenotare direttamente da whatsapp?

Prevenzione delle recidive

prevenzione-delle-recidive Cavenago di Brianza (MB) e Castano Primo (Milano)

La recidiva è un processo per cui una patologia torna nuovamente a manifestarsi, dopo essere stata curata. Nel contesto odontoiatrico, ad esempio, può verificarsi una recidiva ortodontica, con i denti che ritornano a essere storti, oppure dopo aver curato la parodontite. Si tratta di casi abbastanza frequenti e in larga parte riconducibili alla mancata osservanza di alcune indicazioni mediche.

Questi sono solo alcuni dei casi in cui un problema può ripresentarsi. Vediamo come effettuare in modo appropriato la prevenzione delle recidive con il team dello Studio Dentistico Baucia.

Faremo dunque degli esempi di situazioni più frequenti di recidiva e quali sono i nostri approcci terapeutici per risolvere in modo definitivo il problema.

Come prevenire la recidiva della parodontite

Una delle circostanze più ricorrenti di recidiva è il ritorno della parodontite o piorrea. Questa patologia può presentarsi di nuovo dopo le cure a causa dell’accumulo della placca batterica. Se quindi hai avuto problemi di parodontite è ancora più importante prestare attenzione all’igiene orale, mediante una terapia di mantenimento con un’igiene professionale trimestrale.

In questo modo possiamo controllare con attenzione i solchi gengivali dove si annidano i batteri. Grazie a delle sonde inoltre effettuiamo delle misurazioni in millimetri degli spazi gengivali.

Un altro modo per prevenire la recidiva della parodontite è di effettuare le lastre per verificare la situazione del paziente e tenere sotto controllo la dentatura. Grazie a un’azione di monitoraggio costante da parte nostra possiamo evitare quindi il ripresentarsi del problema.

Come effettuiamo la prevenzione della recidiva ortodontica

Tra le situazioni di recidiva in odontoiatria è abbastanza frequente quella ortodontica, dopo che il paziente ha tolto l’apparecchio. I denti cominciano così a divenire nuovamente storti a causa del fatto che non si è effettuata la giusta prevenzione.

Si finisce così con il vanificare la terapia ortodontica, con un dispendio non solo di energie ma anche di denaro. Questi episodi, pertanto, si verificano quando non si osservano le regole della fase di contenzione, un momento importante in cui si possono alterare gli equilibri raggiunti con l’uso dell’apparecchio.

Ad esempio, dei casi diffusi di recidiva riguardano un canino o un incisivo che vengono forzati a deruotare. Così come è frequente nelle situazioni di affollamento degli incisivi.

Per evitare le recidive lo Studio Dentistico Baucia utilizza l’apparecchio di contenzione.

Questo può essere realizzato in resina rigida, può avere degli archi e dei ganci in acciaio, oppure possono essere delle mascherine. Esistono anche degli apparecchi di contenzione fissi che vengono incollati sui denti mediante il composito.

In genere ai pazienti più giovani proponiamo dei dispositivi che sono realizzati in silicone morbido, proprio per il fatto che sono meno fastidiosi da portare. L’apparecchio di contenzione svolge quindi un ruolo centrale nel mantenere i denti fermi, al fine di non vedere i propri sforzi vanificati del tutto. Ciò può portare pure il paziente a scoraggiarsi.

Per questo noi esortiamo vivamente a seguire poche ma essenziali regole, al fine di concludere al meglio la terapia ortodontica. Prendersi cura dei denti significa avere a cuore il proprio benessere generale.

Talvolta non si riflette su quanto siano importanti sia per il ruolo fisico che hanno, permettendo di espletare le funzioni fisiologiche, sia a livello psicologico. La prevenzione delle recidive è un preciso percorso da seguire dopo le cure, affinché un problema si risolva iin modo definitivo.

Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita

Sede di Cavenago di Brianza

Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia nella sede di Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)

Prenota Chiama Ora


Sede di Castano Primo

Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia di Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI)

Prenota Chiama Ora

Cosa pensano i pazienti
Degli Studi Dentistici Baucia?

Possiamo davvero aiutarti ad ottenere il risultato che desideri. Le qualità umane dei medici e dello staff sono uno dei nostri punti di forza. Ecco i motivi riassunti nelle numerose recensioni dei nostri pazienti.

Affidabilità e competenza

Diagnosi accurate e piani di cura personalizzati. Puntiamo sempre alla massima qualità e sicurezza.

Garanzia e Certificazioni

Siamo sicuri del raggiungimento del risultato pianificato rispettando sempre tempi ed esigenze.

Nessuna attesa per protesi fisse e mobili

Riabilitazioni fisse in poche ore: affidati ai nostri protocolli per tornare a sorridere in poche ore.

Casi Clinici e Recensioni dei pazienti

La soddisfazione dei pazienti al primo posto. Potrai lasciare una recensione se lo vorrai.

Tecnologia e Protocolli

Tecnologie all’avanguardia e costanti investimenti nello sviluppo per migliorare la vostra esperienza.

Finanziamenti e Agevolazioni

Modalità di pagamento flessibili per tutte le esigenze: finanziamenti anche a tasso zero in sede.

Cerchi un secondo parere?

I nostri preventivi sono trasparenti e senza sorprese!

Prenotazioni Telefoniche al numero: 02 9533 8064

Studio Dentistico Baucia nelle Sede di Cavenago:

Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)
 P.Iva 03749080127

Tel. 02 9533 8064 - WhatsApp 375 5634280

Direttore Sanitario Dr. Luca Baucia Iscrizione albo 577 - MB

Prenotazioni Telefoniche al numero: 0331 881 533

Studio Dentistico Baucia nelle sede di Castano Primo:

Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI) 
P.Iva: 00882460066

Tel. 0331 881 533 - WhatsApp 379 1575831

Direttore Sanitario Dr. Riccardo Baucia


© Studio Dentistico Baucia. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio.