Lo sapevi che puoi prenotare direttamente da whatsapp?

Ortodonzia Fissa

ortodonzia-fissa Cavenago di Brianza (MB) e Castano Primo (Milano)

L’ortodonzia è una branca odontoiatrica che si occupa dello studio, dell’analisi e della cura delle ossa mascellari e di come i denti si rapportano tra loro e tra le arcate dentali. Quando, durante la crescita o in età adulta, ossa mascellari e denti non sono in armonia, si ha un duplice impatto sull’estetica del viso e sulla funzionalità della bocca.

A ciò si aggiungono delle difficoltà nel curare l’igiene orale, con il rischio che possano svilupparsi delle patologie. Esistono diverse tipologie di ortodonzia, a seconda del tipo di apparecchio utilizzato. Si parla pertanto di ortodonzia fissa quando viene usato l’apparecchio fisso. Come noto, questo tipo di dispositivo può dare qualche fastidio iniziale. Tuttavia, i vantaggi sono molteplici.

Noi dello Studio Dentistico Baucia ci occupiamo della cura delle malocclusioni mediante l’ortodonzia fissa. Scopriamo quali modelli esistono e come mettiamo in atto la terapia ortodontica fissa.

Modelli di apparecchi fissi

La caratteristica dell’ortodonzia fissa è l’uso di apparecchi fissi, cioè permanenti e che non possono essere rimossi durante la terapia. Sono solitamente utilizzati nei casi di malocclusioni di una certa entità. Per problematiche meno complesse si utilizzano invece gli apparecchi mobili e altre tipologie meno invasive.

Il ruolo dell’apparecchio fisso è di imprimere una forza equilibrata sui denti per riportarli nella posizione corretta. In genere comprendono 2 elementi: i brackets e gli archi metallici. I brackets sono degli attacchi realizzati in metallo, ceramica o resina che vengono applicati su ogni dente. Gli archi metallici servono invece a collegare i brackets tra loro e sono realizzati in nichel- titanio in acciaio.

L’ortodonzia fissa si avvale, come già accennato, dei cosiddetti apparecchi fissi ovvero dei dispositivi che imprimono delle forze equilibrate sui denti.

Solitamente gli apparecchi fissi sono costituiti da 2 elementi: i brackets, ossia degli attacchi realizzati in metallo, resina o ceramica, che vengono applicati su ciascun dente; gli archi metallici collegano i brackets tra loro e sono realizzati in nichel-titanio o in acciaio.

Un altro modello di apparecchio fisso è l’arco linguale formato da 2 bande, che vengono applicate nella parteinterna dei molari e degli incisivi. Su queste bande inseriamo un filo metallico che percorre l’arcata inferiore.

L’arco palatale viene usato per spostare i denti verso l’esterno. Un altro modello ancora è l’espansore rapido del palato formato da 2 bande a cui si salda una vite e un’espansione metallica, al fine di aumentare lo spazio della navata palatale.

Per l’allineamento dell’arcata superiore e quella inferiore viene usato anche il quad helix. Possiamo optare per uno di questi modelli dopo un’analisi della bocca del paziente.

Come effettuiamo una terapia di ortodonzia fissa

Prima di applicare l’apparecchio fisso effettuiamo una visita accurata, avvalendoci di strumenti quali  impronte dentali acquisite mediante scanner intraorale e ortopanoramica e tele radiografia latero-laterale del cranio.

Dopo questa fase procediamo a fissare l’apparecchio fisso, usando un sistema di brackets e di archetti metallici con degli elastici intraorali.

Per quanto riguarda la durata della terapia di ortodonzia fissa, l’apparecchio può essere tolto soltanto dopo aver verificato che il problema si sia risolto. La rimozione dell’apparecchio è un’operazione abbastanza delicata durante la quale è necessario evitare di lesionare lo smalto dentale.

Se dunque hai la necessità di intraprendere una terapia ortodontica per il tuo sorriso rivolgiti agli specialisti dello Studio Dentistico Baucia per trovare la soluzione più adatta e personalizzata. Prenderti cura dei tuoi denti significa vivere una vita sana all’insegna del benessere.

Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita

Sede di Cavenago di Brianza

Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia nella sede di Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)

Prenota Chiama Ora


Sede di Castano Primo

Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia di Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI)

Prenota Chiama Ora

Cosa pensano i pazienti
Degli Studi Dentistici Baucia?

Possiamo davvero aiutarti ad ottenere il risultato che desideri. Le qualità umane dei medici e dello staff sono uno dei nostri punti di forza. Ecco i motivi riassunti nelle numerose recensioni dei nostri pazienti.

Affidabilità e competenza

Diagnosi accurate e piani di cura personalizzati. Puntiamo sempre alla massima qualità e sicurezza.

Garanzia e Certificazioni

Siamo sicuri del raggiungimento del risultato pianificato rispettando sempre tempi ed esigenze.

Nessuna attesa per protesi fisse e mobili

Riabilitazioni fisse in poche ore: affidati ai nostri protocolli per tornare a sorridere in poche ore.

Casi Clinici e Recensioni dei pazienti

La soddisfazione dei pazienti al primo posto. Potrai lasciare una recensione se lo vorrai.

Tecnologia e Protocolli

Tecnologie all’avanguardia e costanti investimenti nello sviluppo per migliorare la vostra esperienza.

Finanziamenti e Agevolazioni

Modalità di pagamento flessibili per tutte le esigenze: finanziamenti anche a tasso zero in sede.

Cerchi un secondo parere?

I nostri preventivi sono trasparenti e senza sorprese!

Prenotazioni Telefoniche al numero: 02 9533 8064

Studio Dentistico Baucia nelle Sede di Cavenago:

Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)
 P.Iva 03749080127

Tel. 02 9533 8064 - WhatsApp 375 5634280

Direttore Sanitario Dr. Luca Baucia Iscrizione albo 577 - MB

Prenotazioni Telefoniche al numero: 0331 881 533

Studio Dentistico Baucia nelle sede di Castano Primo:

Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI) 
P.Iva: 00882460066

Tel. 0331 881 533 - WhatsApp 379 1575831

Direttore Sanitario Dr. Riccardo Baucia


© Studio Dentistico Baucia. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio.