Recessione Gengivale
La recessione gengivale consiste in un arretramento delle gengive verso la radice del dente o margine apicale. In questi casi i denti appaiono allungati e sono soggetti di frequente a problemi infiammatori e di ipersensibilità dentinale. Sono in prevalenza interessati da questo problema i canini e i premolari, ma anche gli altri denti.
Se soffri di questo disturbo non trascurarlo, ma rivolgiti alla squadra dello Studio Dentistico Baucia specialisti nella cura della recessione gengivale, utilizzando i metodi più innovativi. Scopriamo insieme quali sono i sintomi, le cause e come la curiamo.
Quali sono i sintomi della recessione gengivale
Le gengive svolgono un’importante funzione di protezione dei denti dall’ingresso dei batteri, prevenendone pure la caduta. Durante le prime fasi la recessione non presenta dei sintomi particolari. In genere si manifesta verso i 40 anni, anche perché è una conseguenza dell’invecchiamento della persona. Il primo segnale della recessione gengivale sono i denti allungati, con le gengive di un colore simile al cemento.
Tra i sintomi più comuni vi è l’ipersensibilità dentinale, per via dei colletti dentali e delle superfici radicolari più esposte. Di conseguenza il soggetto colpito avrà fastidio quando consuma cibi o bevande calde e fredde.
Quali sono le cause della recessione gengivale
Oltre al naturale invecchiamento, come accennato, una delle cause della recessione gengivale è uno spazzolamento eccessivamente aggressivo, o l’uso di uno spazzolino dalle setole troppo dure. Lavare i denti in modo scorretto può comportare oltretutto dei danni anche allo smalto dei denti. Tra le altre cause della recessione vi sono anche la parodontite; i denti storti; il bruxismo; il fumo; le malocclusioni; la carenza di vitamina C.
Come si cura la recessione gengivale
A seconda delle cause scatenanti lo Studio Baucia valuterà dopo una visita quale tipo di terapia intraprendere. Se, ad esempio, la recessione gengivale procura ipersensibilità dentinale possiamo ricorrere a un intervento di chirurgia orale. Procediamo quindi a un auto-trapianto della gengiva, per ispessire il tessuto gengivale coprendo così la radice scoperta.
Tra i metodi più efficaci per aumentare il volume della gengiva vi è la chirurgia mucogengivale. A questo proposito possiamo procedere con diverse tecniche: bilaminare; innesto connettivale; lembo a scorrimento coronale ecc. In genere dopo questo tipo di intervento è preferibile seguire una dieta leggera e assumere un antibiotico per evitare il rischio di infezione.
L’importanza della prevenzione
Alla domanda se la recessione gengivale si può prevenire noi specialisti dello Studio Dentistico Baucia rispondiamo in modo affermativo. Di fatto la prevenzione è alla base della salute della bocca.
Questa può essere effettuata curando fin da bambini l’igiene orale, lavando i denti ogni giorno specialmente dopo i pasti principali. Pure la scelta dello spazzolino e del dentifricio sono importanti. Lo spazzolino deve avere delle setole morbide e il dentifricio non deve contenere sostanze sbiancanti e aggressive, ma deve essere a base di fluoro.
Un altro modo per fare prevenzione è l’igiene professionale che può essere effettuata solo dallo specialista e che potrà aiutarti a evitare il rischio della recessione gengivale.
Osservando dunque poche ma essenziali regole si potranno evitare molte patologie pericolose per i denti. A ciò si aggiungano delle visite periodiche dal dentista per valutare lo stato di salute orale. L’invecchiamento delle gengive si può così combattere attraverso un’azione di monitoraggio costante, per evitare delle brutte sorprese.
Compila il modulo online, lasciando i tuoi recapiti telefonici. Ti chiameremo quanto prima dallo Studio Baucia per fissare una visita in studio e analizzare la tua situazione dentale.
Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita
Sede di Cavenago di Brianza
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia nella sede di Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)
Sede di Castano Primo
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia di Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI)