Endodonzia - Trattamento Endodontico
L’endodonzia è la branca odontoiatrica che ha come oggetto di studio l’endodonto. Non solo, questo ambito tratta tutto ciò che all’endodonto può essere ricollegato, come ad esempio patologie o particolari trattamenti per la sua cura.
Che cos’è l’endodonto?
Quando parliamo di endodonto ci riferiamo al tessuto molle contenuto all’interno degli elementi dentali. È la parte del dente che contiene la polpa dentale, costituita da tessuti connettivali ricchi di nervi e vasi sanguigni (si tratta quindi di una parte sensibilissima del dente). L’endodonto è poi la parte più sensibile del dente, ed è quindi importante preservarla da contaminazioni esterne.
Utilità dei trattamenti endodontici
I trattamenti endodontici hanno lo scopo di riabilitare la salute dei denti che risultano internamente danneggiati o che riportano delle patologie. Le lesioni dell’endodonto possono essere infettive, autoimmuni o traumatiche.
La polpa dentale può quindi essere sia infiammata che infetta. A prescindere dal problema specifico, è compito dell’endodonzia riportare i tessuti ad un buono stato, affinché i denti risultino tanto belli quanto in salute.
In cosa consiste il trattamento endodontico?
Il trattamento endodontico consiste dell’esportazione della polpa dentale infetta, quindi nella rimozione della porzione di tessuti danneggiati. Mediante questa pratica, si porta il dente da una condizione di vitalità ad una di non vitalità e, proprio per tale ragione, in questi casi di parla di processo di devitalizzazione. L’eliminazione di questi tessuti permette di far cessare il dolore provato dal paziente e di riportare il suo sorriso ad un buono stato di salute.
Quando si ricorre al trattamento?
Si ricorre al trattamento di devitalizzazione in caso di:
- Dente gravemente cariato
- Dente in gravi condizioni che presenta dei danneggiamenti interni (es: riassorbimenti radicolari)
- Granuloma che colpisce l’apice del dente in caso di dente morto in tempi antecedenti o non correttamente devitalizzato precedentemente.
La devitalizzazione è dolorosa?
L’operazione di devitalizzazione non è dolorosa perché è eseguita sotto anestesia locale. Prima dell’operazione, il dentista interverrà pertanto con un’iniezione di anestetico che addormenterà il dente e i tessuti molli che lo circondano.
Le fasi del trattamento di devitalizzazione
- Esecuzione dell’anestesia locale
- Isolamento del dente da devitalizzare
- Apertura della camera pulpare
- Esportazione della polpa dentale
- Otturazione canalare del dente
- Ricostruzione della corona dentale diretta o indiretta
Ritrattamento dentale per via ortograda o retrograda
Anche un dente in precedenza già devitalizzato può infettarsi a livello dell'endodonto se i canali non sono stati correttamente detersi e sigillati a causa di un problema che ha riscontrato o avuto il dentista che precedentemente lo aveva trattato; in questi casi, previ esami radiografici specifici, si può optare per un ritrattamento ortogrado (ripassando dai medesimi canali trattati in precedenza e sigillandoli) o retrogrado (ciò passando per via chirurgica attraverso la gengiva e andando a rimuovere l'apice infetto del dente e sigillando la parte residua con appositi cementi).
Contattaci
In caso di carie molto estesa o di dente danneggiato che genera dolore, non si può far altro che consultare il dentista. Prenota presso lo Studio Dentistico Baucia la tua visita di controllo, e lascia che i nostri esperti valutino la tua condizione orale. In caso di dente danneggiato da carie o particolarmente compromesso per altre ragioni, è possibile ricorrere alla tecnica di devitalizzazione.
Rivolgiti ai dentisti dello Studio Baucia e scopri come rimettere a nuovo il tuo sorriso mediante trattamento endodontico. Compila il modulo online, lasciando i tuoi recapiti e fissa un appuntamento in studio.
Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita
Sede di Cavenago di Brianza
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia nella sede di Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)
Sede di Castano Primo
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia di Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI)