Lo sapevi che puoi prenotare direttamente da whatsapp?

Apnee notturne

apnee-notturne Cavenago di Brianza (MB) e Castano Primo (Milano)

Le apnee notturne sono un problema che coinvolge la respirazione di un soggetto durante la notte, nelle ore di sonno. È una condizione abbastanza diffusa, che si registra in persone di età diverse, e che può essere da ricondurre a cause differenti. Le apnee consistono, sostanzialmente, in una interruzione della respirazione, che si ripete più e più volte mentre il paziente sta dormendo.

Le vie aeree, che permettono una normale respirazione, vanno ad ostruirsi, impedendo l’afflusso d’aria e quindi il trasferimento dei corretti valori di ossigeno nel sangue.

Quando si può parlare di apnea notturna?

Si parla di apnea notturna quando vi è un’interruzione del respiro che va dai 10 secondi ai 3 minuti. Si parla invece di ipopnea in caso di interruzione del respiro solo parziale.

Quali sono i rischi?

Chi soffre di apnee notturne rischia di riscontrare una serie di problemi con il passare del tempo. Un esempio è dato dalla possibilità che insorgano dei disturbi comportamentali, legati appunto alla qualità del sonno scadente. È infatti possibile che il paziente, a breve termine, registri irritabilità e aggressività, mentre, a lungo termine, anche problemi più serie, quali l’insorgenza di malattie cardiovascolari.

Quali sono le cause del problema?

Fra le cause più frequenti del problema delle apnee possiamo citare l’obesità, condizione che genera numerosi problemi di salute e, tra l’altro, anche delle difficoltà di respirazione. Fra le cause non sono poi da escludere l’abuso di farmaci o di sostanze alcoliche.

Perché il problema interessa l’odontoiatria?

Le apnee notturne possono coinvolgere l’odontoiatria nel momento in cui sono causate da dei problemi di ostruzione delle vie aeree che passano per il cavo orale. In questi casi, si può risolvere il problema mediante terapia ortodontica o operazione chirurgica.

Quali sono le cause ortodontiche delle apnee?

È possibile che si registrino apnee se il paziente presenta delle malocclusioni dentali, potenzialmente in grado di ostruire le vie aeree. Per risolvere il problema bisogna rivolgersi ad un dentista e programmare un intervento di tipo ortodontico, ossia l’inserimento di un apparecchio per i denti che modifichi la posizione mandibolare e consenta una respirazione normale.

I vantaggi delle terapie ortodontiche per il trattamento delle apnee notturne

Gli apparecchi ortodontici, a prescindere del loro utilizzo connesso alle apnee notturne, vengono realizzati su misura per ogni paziente, così da rispondere perfettamente alle necessità orali di ciascuno.

Oltre a consentire al paziente di ritrovare la giusta qualità del sonno (data la liberazione delle vie aeree ostruite), gli apparecchi (mobili o fissi che siano) donano al soggetto trattato un nuovo sorriso, equilibrato e ancora più bello. Queste sono quindi le ragioni principali per cui dovresti rivolgerti ad un dentista, e trattare il tuo problema di malocclusione con la corretta terapia ortodontica.

Se quindi anche tu hai registrato dei casi di apnea notturna è quindi arrivato il momento di sottoporti ad una visita di controllo, e di metterti nelle mani di esperti del settore. Prenota la tua visita presso lo Studio Dentistico Baucia, riscopri il tuo più bel sorriso e torna a respirare con regolarità.

Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita

Sede di Cavenago di Brianza

Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia nella sede di Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)

Prenota Chiama Ora


Sede di Castano Primo

Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia di Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI)

Prenota Chiama Ora

Cosa pensano i pazienti
Degli Studi Dentistici Baucia?

Possiamo davvero aiutarti ad ottenere il risultato che desideri. Le qualità umane dei medici e dello staff sono uno dei nostri punti di forza. Ecco i motivi riassunti nelle numerose recensioni dei nostri pazienti.

Affidabilità e competenza

Diagnosi accurate e piani di cura personalizzati. Puntiamo sempre alla massima qualità e sicurezza.

Garanzia e Certificazioni

Siamo sicuri del raggiungimento del risultato pianificato rispettando sempre tempi ed esigenze.

Nessuna attesa per protesi fisse e mobili

Riabilitazioni fisse in poche ore: affidati ai nostri protocolli per tornare a sorridere in poche ore.

Casi Clinici e Recensioni dei pazienti

La soddisfazione dei pazienti al primo posto. Potrai lasciare una recensione se lo vorrai.

Tecnologia e Protocolli

Tecnologie all’avanguardia e costanti investimenti nello sviluppo per migliorare la vostra esperienza.

Finanziamenti e Agevolazioni

Modalità di pagamento flessibili per tutte le esigenze: finanziamenti anche a tasso zero in sede.

Cerchi un secondo parere?

I nostri preventivi sono trasparenti e senza sorprese!

Prenotazioni Telefoniche al numero: 02 9533 8064

Studio Dentistico Baucia nelle Sede di Cavenago:

Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)
 P.Iva 03749080127

Tel. 02 9533 8064 - WhatsApp 375 5634280

Direttore Sanitario Dr. Luca Baucia Iscrizione albo 577 - MB

Prenotazioni Telefoniche al numero: 0331 881 533

Studio Dentistico Baucia nelle sede di Castano Primo:

Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI) 
P.Iva: 00882460066

Tel. 0331 881 533 - WhatsApp 379 1575831

Direttore Sanitario Dr. Riccardo Baucia


© Studio Dentistico Baucia. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio.