Lo sapevi che puoi prenotare direttamente da whatsapp?

Malocclusioni dentali

malocclusioni-dentali Cavenago di Brianza (MB) e Castano Primo (Milano)

Con il termine malocclusioni dentali si indica un rapporto anomalo tra i denti della mascella e quelli della mandibola. In sostanza è presente un disallineamento tra i denti dell’arcata superiore e quelli dell’arcata inferiore. Tale disturbo non solo ha un impatto di tipo estetico, ma anche sulle funzionalità proprie della bocca. Altri disturbi si possono avere anche a schiena, testa, collo ecc.

I sintomi variano sulla base della gravità del problema.

Noi dello Studio Dentistico Baucia curiamo le malocclusioni dentali, dopo aver valutato con attenzione lo stato di fatto della dentatura del paziente. Vediamo quindi cosa sono le malocclusioni, quali sono le cause e come le risolviamo.

Malocclusioni: che cosa sono

Le malocclusioni sono uno scorretto allineamento tra le 2 arcate che può presentare diversi livelli di gravità.

È per questo che si parla di 3 diversi gradi di malocclusione.

Le malocclusioni di primo grado sono la forma meno grave e si hanno quando i denti dell’arcata superiore sovrastano in maniera lieve quelli dell’arcata inferiore.

Le malocclusioni di secondo grado sono quelle in cui l’arcata superiore sovrasta in modo più evidente quella inferiore. Lo spazio tra gli incisivi superiori e quelli inferiori appare inoltre decisamente più marcato.

Le malocclusioni di terzo grado (progenismo o morso inverso) sono la forma più grave, che si verifica quando i denti della mandibola sono molto più avanzati rispetto a quelli della mascella.

In base al tipo di malocclusione presente noi dello Studio Baucia decidiamo il tipo di metodologia da adottare per curare il paziente.

Cause delle malocclusioni dentali

Le cause delle malocclusioni dentali possono essere diverse. Alcune risalgono a dei comportamenti scorretti assunti fin da piccoli, come succhiare il pollice o usare il ciuccio oltre i 3 anni di età.

Tra gli altri fattori alla base vi possono essere il bruxismo; fattori genetici; fratture mandibolari nell’età dello sviluppo, tumori della bocca, ecc.

Sintomi delle malocclusioni

Le malocclusioni possono essere talvolta asintomatiche, specialmente nei casi più semplici. Solitamente se compaiono dei sintomi i più frequenti sono difficoltà nella masticazione e nella respirazione. Si possono pure avere ronzii alle orecchie ecc.

Per stabilire se i sintomi sono collegati a una scorretta occlusione è necessario effettuare delle radiografie dei denti e del cranio.

Come curiamo le malocclusioni

Lo step di partenza per la cura delle malocclusioni è la prima visita ortodontica, grazie alla quale stabiliamo come risolvere il problema presente. Questo appuntamento è fondamentale e andrebbe effettuato da bambini, verso i 4 anni di età.

Le malocclusioni in forma lieve possono essere curate con l’uso di apparecchi fissi o mobili. Quelle più gravi invece possono richiedere l’intervento chirurgico.

Uno dei metodi da noi più utilizzati è il bite, specialmente nei casi di bruxismo. Si può pure ricorrere all’ortodonzia invisibile, con degli apparecchi realizzati con dei materiali trasparenti curando l’aspetto estetico e funzionale. Vi è inoltre la possibilità di fare delle simulazioni virtuali 3D, con cui mostriamo in anticipo al paziente come sarà il risultato estetico del lavoro.

L’ideale è è effettuare queste cure nell’età dello sviluppo, quando ancora le strutture osse sono in evoluzione. Tuttavia, anche da adulti è possibile curarsi con successo, grazie alle innovazioni della moderna ortodonzia. Non esitare dunque a rivolgerti all’equipe dello Studio Baucia per avere un sorriso sano e splendente.

Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita

Sede di Cavenago di Brianza

Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia nella sede di Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)

Prenota Chiama Ora


Sede di Castano Primo

Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia di Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI)

Prenota Chiama Ora

Cosa pensano i pazienti
Degli Studi Dentistici Baucia?

Possiamo davvero aiutarti ad ottenere il risultato che desideri. Le qualità umane dei medici e dello staff sono uno dei nostri punti di forza. Ecco i motivi riassunti nelle numerose recensioni dei nostri pazienti.

Affidabilità e competenza

Diagnosi accurate e piani di cura personalizzati. Puntiamo sempre alla massima qualità e sicurezza.

Garanzia e Certificazioni

Siamo sicuri del raggiungimento del risultato pianificato rispettando sempre tempi ed esigenze.

Nessuna attesa per protesi fisse e mobili

Riabilitazioni fisse in poche ore: affidati ai nostri protocolli per tornare a sorridere in poche ore.

Casi Clinici e Recensioni dei pazienti

La soddisfazione dei pazienti al primo posto. Potrai lasciare una recensione se lo vorrai.

Tecnologia e Protocolli

Tecnologie all’avanguardia e costanti investimenti nello sviluppo per migliorare la vostra esperienza.

Finanziamenti e Agevolazioni

Modalità di pagamento flessibili per tutte le esigenze: finanziamenti anche a tasso zero in sede.

Cerchi un secondo parere?

I nostri preventivi sono trasparenti e senza sorprese!

Prenotazioni Telefoniche al numero: 02 9533 8064

Studio Dentistico Baucia nelle Sede di Cavenago:

Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)
 P.Iva 03749080127

Tel. 02 9533 8064 - WhatsApp 375 5634280

Direttore Sanitario Dr. Luca Baucia Iscrizione albo 577 - MB

Prenotazioni Telefoniche al numero: 0331 881 533

Studio Dentistico Baucia nelle sede di Castano Primo:

Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI) 
P.Iva: 00882460066

Tel. 0331 881 533 - WhatsApp 379 1575831

Direttore Sanitario Dr. Riccardo Baucia


© Studio Dentistico Baucia. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio.