Lo sapevi che puoi prenotare direttamente da whatsapp?

Cura perimplantiti

cura-perimplantiti Cavenago di Brianza (MB) e Castano Primo (Milano)

La perimplantite, ovvero l’infezione all’impianto dentale, rappresenta una complicanza precoce o tardiva degli interventi implantologici. Si tratta di una infezione raramente fastidiosa negli stati iniziali, ma con peggioramento nel corso del tempo e che può essere facilmente prevenuta. Se sei in cerca di uno Studio Dentistico affidabile per risolvere questo problema, i nostri ambulatori odontoiatrici metteranno a tua disposizione un team di veri professionisti.

Perimplantite: che cos’è e come riconoscerla.

L’infezione che prende il nome di perimplantite colpisce i tessuti che circondano gli impianti dentali, sia le ossa che le gengive. Solitamente prima di arrivare a questo punto si presenta un’infiammazione reversibile della gengiva (la mucosite), mentre a livello sintomatologico risulta piuttosto difficile accorgersi dell’insorgere di questa malattia, in quanto nelle sue fasi iniziali non causa dolore.

Questo interviene solo quando l’infezione comincia a intaccare i tessuti molli, comportando gonfiore e sanguinamento. A livello clinico, i segni evidenti di un’infezione dell’impianto dentale in corso consistono in un’evidente perdita ossea che risulterà irreversibile, nella presenza di fistole nella gengiva, nella secrezione di liquido e talvolta di cattivo odore.

Come si cura la perimplantite

Le soluzioni per porre un rimedio a questa malattia, che se non trattata conduce alla perdita dell’impianto, sono diverse e presso il nostro ambulatorio viene operata un’attenta valutazione per decidere quale sia quella maggiormente adatta al paziente.

Si spazia, infatti, tra tecniche che prevedono l’intervento della chirurgia e tecniche non chirurgiche, a seconda del livello di riduzione dei tessuti molli osservato attraverso una radiografia endorale.

Se il disturbo si trova ancora in fase iniziale, si comincia rimuovendo la protesi così da favorire la decontaminazione della sua superficie. A tale scopo vengono applicati degli agenti chimici coadiuvanti e si procede ad asportare meccanicamente la placca.

Tuttavia, questo tipo di operazione funziona solo se gli unici tessuti a essere colpiti sono quelli molli. Se la tua infezione è già a un livello più avanzato, bisogna optare per la chirurgia.

La prima possibilità è offerta dalla chirurgia resettiva, che si occupa di eliminare le tasche perimplantari, che rappresentano un terreno fertile per la proliferazione di batteri. Spesso può rivelarsi necessario un rimodellamento chirurgico dei tessuti duri, così come un intervento di implantoplastica. In questo modo si potrà ridurre il rischio che in futuro il problema si ripresenti.

Per ottimizzare la buona risposta dell’organismo al trattamento, durante l’operazione verranno applicati degli antibiotici.

In alternativa, è possibile ricorrere alle tecniche rigenerative, che puntano a restituire parte della superficie ossea perduta attraverso l’impiego di biomateriali, dopo aver asportato il tessuto di granulazione e decontaminato la superficie dell’impianto.

Infine, se il tuo caso riguarda un’infezione molto avanzata, che implica una perdita ossea superiore al 50% della lunghezza dell’impianto, probabilmente occorrerà un’estrazione al fine di riportare perfettamente in salute il tuo impianto orale e predisporre un’ottimale guarigione dei tessuti.

Qualunque sia il trattamento sul quale si punterà, sarà possibile anche apportare delle modifiche allo stesso impianto, così da facilitarti durante l’igiene domestica. L’accumulo di placca, infatti, che rappresenta un terreno fertile per l’insorgenza dell’infiammazione, è una nemica che deve essere contrastata attraverso il mantenimento costante della pulizia del cavo orale.

Perché rivolgersi al nostro ambulatorio specializzato

La perimplantite è un problema serio, che tuttavia può essere efficacemente trattato se ci si affida a degli esperti. Presso il nostro ambulatorio odontoiatrico troverai dei professionisti specializzati, che sapranno trovare la soluzione perfetta per il tuo caso.

Lo Studio dispone di attrezzature di ultima generazione, non ultimo il laser, che sfruttano le innovazioni tecnologiche più moderne per garantirti il miglior risultato possibile.

Oltre a serietà e competenza, troverai una cortesia che ti metterà immediatamente a tuo agio, così che tu possa affrontare qualsiasi operazione in totale serenità, nella consapevolezza di essere accudito in maniera ottimale.

Ti verrà assicurata un’assistenza continua e completa: anche dopo che avrai risolto la tua perimplantite il personale ti fornirà tutte le indicazioni necessarie riguardo il corretto comportamento da seguire per evitare complicazioni o recidive.

L’obiettivo del nostro ambulatorio, infatti, è quello di far sentire il paziente completamente a suo agio, contrastando ogni diffidenza e timore, in modo che anche i più timorosi possano fidarsi e sentirsi accolti in ogni loro esigenza e sentire dissolvere tutti i loro dubbi.

Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita

Sede di Cavenago di Brianza

Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia nella sede di Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)

Prenota Chiama Ora


Sede di Castano Primo

Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia di Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI)

Prenota Chiama Ora

Cosa pensano i pazienti
Degli Studi Dentistici Baucia?

Possiamo davvero aiutarti ad ottenere il risultato che desideri. Le qualità umane dei medici e dello staff sono uno dei nostri punti di forza. Ecco i motivi riassunti nelle numerose recensioni dei nostri pazienti.

Affidabilità e competenza

Diagnosi accurate e piani di cura personalizzati. Puntiamo sempre alla massima qualità e sicurezza.

Garanzia e Certificazioni

Siamo sicuri del raggiungimento del risultato pianificato rispettando sempre tempi ed esigenze.

Nessuna attesa per protesi fisse e mobili

Riabilitazioni fisse in poche ore: affidati ai nostri protocolli per tornare a sorridere in poche ore.

Casi Clinici e Recensioni dei pazienti

La soddisfazione dei pazienti al primo posto. Potrai lasciare una recensione se lo vorrai.

Tecnologia e Protocolli

Tecnologie all’avanguardia e costanti investimenti nello sviluppo per migliorare la vostra esperienza.

Finanziamenti e Agevolazioni

Modalità di pagamento flessibili per tutte le esigenze: finanziamenti anche a tasso zero in sede.

Cerchi un secondo parere?

I nostri preventivi sono trasparenti e senza sorprese!

Prenotazioni Telefoniche al numero: 02 9533 8064

Studio Dentistico Baucia nelle Sede di Cavenago:

Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)
 P.Iva 03749080127

Tel. 02 9533 8064 - WhatsApp 375 5634280

Direttore Sanitario Dr. Luca Baucia Iscrizione albo 577 - MB

Prenotazioni Telefoniche al numero: 0331 881 533

Studio Dentistico Baucia nelle sede di Castano Primo:

Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI) 
P.Iva: 00882460066

Tel. 0331 881 533 - WhatsApp 379 1575831

Direttore Sanitario Dr. Riccardo Baucia


© Studio Dentistico Baucia. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio.