Lo sapevi che puoi prenotare direttamente da whatsapp?

Granulomi e cisti dentali

granulomi-e-cisti-dentali Cavenago di Brianza (MB) e Castano Primo (Milano)

All’interno di questo articolo affronteremo insieme il problema dei granulomi e delle cisti dentali, condizioni orali che possono presentarsi nei pazienti per diverse ragioni, e che bisogna essere pronti a contrastare con tempestività. Partiamo però dall’inizio, e cerchiamo di definire nel dettaglio questi due problemi.

Cosa sono i granulomi?

I granulomi possono essere definiti come delle infiammazioni del tessuto periapicale.

Il tessuto periapicale è quello situato all’apice del dente e possiede una funzione connettiva (un attacco fra la radice del dente e l’osso alveolare). In molti casi i granulomi si presentano per via della presenza di una carie non curata che ha portato alla morte del dente in tempi precedenti o all'incompleta devitalizzazione di un dente precedentemente trattato endodonticamente.

I granulomi, pertanto, sono un problema orale che, come tanti altri, nasce per via della presenza di batteri nel sistema endodontico del dente. Nelle loro prime fasi, i granulomi si presentano spesso asintomatici, caratteristica che li rende di difficile individuazione da parte del paziente.

Per tale ragione è importante sottoporsi a delle visite dentistiche periodiche, perché solo il dentista è in grado di intercettare il problema con anticipo. Quando il problema comincia invece a consolidarsi e accrescersi, è possibile (e altamente probabile) che il paziente cominci a sviluppare dolore alla masticazione.

Quali sono i sintomi dei granulomi?

Fra i principali sintomi dei granulomi abbiamo appunto: il mal di denti, un dolore che parte dall’apice del dente per irradiarsi nelle aree circostanti; il gonfiore, della gengiva e, nei casi più gravi, dell’intero volto. È poi possibile che il paziente sviluppi un rigonfiamento dei linfonodi del collo, che genera fastidi e/o dolore. Infine il granuloma periapicale può acutizzarsi e sviluppare un ascesso dentale.

Come si curano i granulomi?

I granulomi possono essere curati con un’azione combinata: da un lato può tornare utile una terapia antibiotica, dall’altro, invece, è indispensabile procedere con la devitalizzazione del dente colpito dal problema. L’asportazione della polpa dentale consente di bloccare il diffondersi dell’infiammazione e il dolore provato dal paziente.

Cosa sono le cisti dentali?

Le cisti dentali, invece, sono delle cavità circoscritte e rivestite da un epitelio che vanno a formarsi in prossimità dei denti (cisti odontogene). La forma circolare delle cisti dentali permette la loro asportazione chirurgica, che rappresenta anche il principale metodo di risoluzione di questo problema. 

Curare cisti e granulomi

Per curare le cisti e i granulomi si deve spesso optare per una loro rimozione chirurgica. In alcuni casi è necessario asportare anche il dente collocato in prossimità, e quindi coinvolto nel problema. In queste circostanze sono anche frequenti i trattamenti endodontici (ossia di devitalizzazione).

Per maggiori informazioni contatta lo Studio Dentistico Baucia. Compila il modulo online, lascia i tuoi recapiti e verrai chiamato quanto prima dal nostro team di esperti, pronto ad analizzare la tua situazione dentale.

Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita

Sede di Cavenago di Brianza

Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia nella sede di Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)

Prenota Chiama Ora


Sede di Castano Primo

Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia di Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI)

Prenota Chiama Ora

Cosa pensano i pazienti
Degli Studi Dentistici Baucia?

Possiamo davvero aiutarti ad ottenere il risultato che desideri. Le qualità umane dei medici e dello staff sono uno dei nostri punti di forza. Ecco i motivi riassunti nelle numerose recensioni dei nostri pazienti.

Affidabilità e competenza

Diagnosi accurate e piani di cura personalizzati. Puntiamo sempre alla massima qualità e sicurezza.

Garanzia e Certificazioni

Siamo sicuri del raggiungimento del risultato pianificato rispettando sempre tempi ed esigenze.

Nessuna attesa per protesi fisse e mobili

Riabilitazioni fisse in poche ore: affidati ai nostri protocolli per tornare a sorridere in poche ore.

Casi Clinici e Recensioni dei pazienti

La soddisfazione dei pazienti al primo posto. Potrai lasciare una recensione se lo vorrai.

Tecnologia e Protocolli

Tecnologie all’avanguardia e costanti investimenti nello sviluppo per migliorare la vostra esperienza.

Finanziamenti e Agevolazioni

Modalità di pagamento flessibili per tutte le esigenze: finanziamenti anche a tasso zero in sede.

Cerchi un secondo parere?

I nostri preventivi sono trasparenti e senza sorprese!

Prenotazioni Telefoniche al numero: 02 9533 8064

Studio Dentistico Baucia nelle Sede di Cavenago:

Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)
 P.Iva 03749080127

Tel. 02 9533 8064 - WhatsApp 375 5634280

Direttore Sanitario Dr. Luca Baucia Iscrizione albo 577 - MB

Prenotazioni Telefoniche al numero: 0331 881 533

Studio Dentistico Baucia nelle sede di Castano Primo:

Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI) 
P.Iva: 00882460066

Tel. 0331 881 533 - WhatsApp 379 1575831

Direttore Sanitario Dr. Riccardo Baucia


© Studio Dentistico Baucia. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio.