Lo sapevi che puoi prenotare direttamente da whatsapp?

Fluoroprofilassi - trattamento dentale al fluoro

fluoroprofilassi-trattamento-dentale-al-fluoro Cavenago di Brianza (MB) e Castano Primo (Milano)

La fluoroprofilassi è un trattamento dentistico di prevenzione delle carie, basato sulla somministrazione di fluoro. Il fluoro è un elemento che aiuta i denti a rinforzarsi, a difendersi dai batteri, e a intraprendere il processo di remineralizzazione dello smalto.

Lo si consiglia come pratica di prevenzione dall’insorgenza di carie e demineralizzazioni preesistenti: è quindi indicato, a livello generale, per tutti i soggetti che vogliono prendersi cura del proprio sorriso.

Quali sono le modalità di somministrazione del fluoro?

Il fluoro può essere somministrato in diversi modi. Lo si può ingerire, far assorbire dalla superficie dentali: può quindi essere somministrato a livello locale o sistemico.

Somministrazione locale: questa modalità di assunzione del fluoro prevede un’applicazione del prodotto direttamente sui denti. Il paziente va quindi a servirsi di specifiche paste dentali o gel, con percentuali più o meno elevate di fluoro, che vanno ad agire direttamente sullo smalto.

A seconda che il trattamento sia professionale o domiciliare, i prodotti utilizzati avranno una diversa concentrazione di fluoro (nei trattamenti professionali questa è più alta).

Se la fluoroprofilassi eseguita dal dentista ha effetti immediati , è anche vero che quella domiciliare, portata avanti nel tempo più a lungo, tende a condurre ad un maggiore consolidamento degli effetti ricercati. Se quindi si effettua il trattamento con regolarità, il sorriso non potrà che beneficiarne per tempi superiori.

Somministrazione sistemica

Questa modalità di fluoroprofilassi prevede invece che il fluoro venga ingerito dal paziente. Il prodotto può essere sciolto nell’acqua, venire assunto sottoforma di pastiglie o di gocce (a seconda delle preferenze del paziente). Chi ha difficoltà ad ingerire le pastiglie, infatti, può ricorrere alle gocce, ed ottenere i medesimi risultati positivi.

Quali sono i dosaggi di fluoro consigliati?

Il fluoro viene assunto regolarmente dall’uomo con la sua alimentazione, in quanto contenuto, in diverse quantità, nei cibi di cui normalmente dispone. Esistono però dei dosaggi consigliati, ai quali bisogna attenersi per ottenere i risultati sperati, così da evitare di eccedere e di arrivare alla fluorosi (effetto dell’assunzione a lungo termine di un quantitativo eccessivo di fluoro, che consiste nella comparsa di macchie biancastre sulla superficie dei denti).

Tendenzialmente, i bambini devono assumere minori quantità di fluoro rispetto agli adulti: da 0,25 a 1 mg, a seconda dell’età, del peso e dell'apporto di fluoro con l'alimentazione. Per gli adulti si consiglia un dosaggio fra 1.5 a 4 mg sempre in funzione del peso edell'apporto di fluoro con l'alimentazione.

La fluoroprofilassi può essere dannosa?

Come accennato, l’eccesso di fluoro nell’organismo può condurre alla fluorosi, e quindi i denti a rovinarsi. Per evitare che la fluoroprofilassi diventi dannosa è quindi bene rivolgersi ad un dentista e attenersi alle sue indicazioni.

Contattaci

Per programmare la tua fluoroprofilassi e quindi iniziare un processo di cura e rafforzamento del tuo sorriso contro i processi cariogeni, puoi contattare i dentisti dello Studio Odontoiatrico Baucia. Prenota la tua visita e riscopri con noi la migliore versione del tuo sorriso. Lascia i tuoi recapiti tramite il form di contatto presente online, verrai chiamato quanto prima dai nostri esperti.

Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita

Sede di Cavenago di Brianza

Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia nella sede di Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)

Prenota Chiama Ora


Sede di Castano Primo

Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia di Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI)

Prenota Chiama Ora

Cosa pensano i pazienti
Degli Studi Dentistici Baucia?

Possiamo davvero aiutarti ad ottenere il risultato che desideri. Le qualità umane dei medici e dello staff sono uno dei nostri punti di forza. Ecco i motivi riassunti nelle numerose recensioni dei nostri pazienti.

Affidabilità e competenza

Diagnosi accurate e piani di cura personalizzati. Puntiamo sempre alla massima qualità e sicurezza.

Garanzia e Certificazioni

Siamo sicuri del raggiungimento del risultato pianificato rispettando sempre tempi ed esigenze.

Nessuna attesa per protesi fisse e mobili

Riabilitazioni fisse in poche ore: affidati ai nostri protocolli per tornare a sorridere in poche ore.

Casi Clinici e Recensioni dei pazienti

La soddisfazione dei pazienti al primo posto. Potrai lasciare una recensione se lo vorrai.

Tecnologia e Protocolli

Tecnologie all’avanguardia e costanti investimenti nello sviluppo per migliorare la vostra esperienza.

Finanziamenti e Agevolazioni

Modalità di pagamento flessibili per tutte le esigenze: finanziamenti anche a tasso zero in sede.

Cerchi un secondo parere?

I nostri preventivi sono trasparenti e senza sorprese!

Prenotazioni Telefoniche al numero: 02 9533 8064

Studio Dentistico Baucia nelle Sede di Cavenago:

Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)
 P.Iva 03749080127

Tel. 02 9533 8064 - WhatsApp 375 5634280

Direttore Sanitario Dr. Luca Baucia Iscrizione albo 577 - MB

Prenotazioni Telefoniche al numero: 0331 881 533

Studio Dentistico Baucia nelle sede di Castano Primo:

Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI) 
P.Iva: 00882460066

Tel. 0331 881 533 - WhatsApp 379 1575831

Direttore Sanitario Dr. Riccardo Baucia


© Studio Dentistico Baucia. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio.