Trattamento del Gummy Smile (Sorriso Gengivale)
Quando parliamo di gummy smile molti dei nostri pazienti rimangono straniti e non capiscono a cosa ci riferiamo. Questo poiché il problema del gummy smile è anche frequentemente noto come sorriso gengivale. Il sorriso gengivale è una condizione orale abbastanza diffusa caratterizzata da uno squilibrio fra la porzione di tessuto dentale visibile e la porzione di tessuto gengivale.
Le gengive, in esubero, in questi sorrisi vanno a ricoprire la porzione di superficie dentale, generando tanto problemi estetici quanto funzionali ed igienici. Oltre alla questione dell’aspetto, infatti, c’è da tenere in considerazione che un sorriso gengivale sarà sempre più propenso di un sorriso sano ad infiammarsi.
Come si cura il gummy smile?
Per porre rimedio all’eccesso di tessuti molli tipico del gummy smile bisogna ricorrere alla chirurgia di plastica gengivale. L’operazione chirurgica, eseguita da professionisti e sotto l’anestesia del paziente, consiste nella rimozione del tessuto in eccesso e nella richiusura dei lembi gengivali.
Il gummy smile può anche essere dettato da una crescita verso il basso della mascella: in questi casi non si interviene con la chirurgia (che risulterebbe inutile e controproducente), ma con delle terapie ortodontiche correttive.
Che cos’è la gengivectomia?
La gengivectomia, come accennato, è l’operazione chirurgica a cui si ricorre in caso di gummy smile. Questa operazione consiste nell’incisione dei tessuti molli, con conseguente asportazione delle porzioni in eccesso. Essa permette di migliorare l’aspetto dei denti e di eliminare le frequenti infiammazioni localizzate. La durata dell’intervento è variabile, ma di norma si aggira intorno ai 40-50 minuti.
Quali sono le cause del gummy smile?
Le cause del gummy smile, quindi di questo squilibrio fra i denti e le gengive, possono essere differenti. In alcuni casi, il problema è legato non tanto ad un eccesso di tessuti, quanto ad una prominenza dell’osso mascellare, che crea degli scompensi fra gli elementi presenti in bocca. In altri casi, invece, il sorriso di gomma deriva da una iperattività dei muscoli elevatori del labbro superiore.
A cause diverse sono legate soluzioni diverse del problema. È quindi fondamentale rivolgersi ad un dentista esperto che sia in grado di valutare le origini del problema e di stabilire il modo migliore per procedere.
Solo dopo un’attenta analisi è infatti possibile pensare ad una terapia di cura, che può essere tanto chirurgica quanto ortodontica (alle volte può anche essere necessario agire con un’azione combinata).
Contattaci per saperne di più
Se anche tu soffri di gummy smile, vuoi avere maggiori informazioni a riguardo e vuoi conoscere le possibili soluzioni del problema, non ti resta che contattarci. Noi dello Studio Dentistico Baucia fisseremo con te una visita di controllo, fondamentale per capire le origini della problematica, e decideremo con te come affrontarla.
Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita
Sede di Cavenago di Brianza
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia nella sede di Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)
Sede di Castano Primo
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia di Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI)