Lo sapevi che puoi prenotare direttamente da whatsapp?

Cura delle Afte

cura-delle-afte Cavenago di Brianza (MB) e Castano Primo (Milano)

In odontoiatria con il termine afte si indicano delle microlesioni dei tessuti molli della mucosa orale. Hanno solitamente una forma ovale o tonda, il loro colore è biancastro con un alone rosso intorno e possono essere dolorose. Se raggiungono delle dimensioni più grandi possono pure causare fastidio mentre si mangia o si parla.

In linea di massima questo problema sembrerebbe colpire in prevalenza le donne e i bambini, anche se mancano ancora delle evidenze scientifiche a riguardo.

Il team dello Studio Dentistico Baucia è in grado di risolvere il tuo problema di afte, indagando le cause scatenanti. Scopriamo meglio di cosa si tratta e come le curiamo.

Quali sono le cause delle afte

Non si conosce ancora il motivo che origina le afte, in quanto potrebbe trattarsi di un incrocio di fattori. Uno dei principali è considerato lo stress psicofisico, a seguito di un abbassamento delle difese immunitarie. Tra gli altri fattori che possono causare le afte vi sono la parodontite, i traumi occasionali alle gengive, un’alimentazione scorretta, squilibri ormonali e abbassamenti delle difese immunitarie oltre che alcune patologie.

Quali sono i sintomi delle afte

Quando vi sono delle afte il sintomo principale è una sensazione di un dolore e bruciore in bocca. Nel momento in cui aumentano di volume diventano ancor più fastidiose, al punto tale da poter ridurre la capacità masticatoria. Tra gli altri sintomi più gravi vi sono i linfonodi gonfi e l’arrossamento dell’area dove è comparsa l’afta. Per questo è fondamentale monitorare i sintomi e parlarne con il medico.

Come curiamo le afte

Il primo passaggio per curare le afte è una visita specialistica nel corso della quale noi specialisti dello Studio Baucia cerchiamo di capire qual è la situazione della cavità orale del paziente. Di solito le afte guariscono da sole in massimo 2 settimane. Se però sono dovute a una parodontite, ad esempio, punteremo a risolvere il problema.

A proposito dei metodi le afte possono essere curate con dei collutori specifici, che vanno a creare una pellicola protettiva sulle gengive. Possono essere curate anche con gel specifici, per favorire un processo di riepitelizzazione della gengiva. Nei casi di afte non estesa possono essere efficaci anche alcuni metodi naturali da applicare sulla zona interessata come l'aloe vera.

Se invece il fattore scatenante è una parodontite possiamo procedere con una terapia specifica associata al laser, per eliminare i batteri presenti nel parodonto.

Noi dello Studio Dentistico Baucia non smettiamo di dire ai pazienti quanto è importante la prevenzione.

Ciò significa lavare i denti ogni giorno e con cura, usando uno spazzolino dalle setole morbide da usare con delicatezza per non danneggiare i denti e gli altri tessuti orali. L’igiene orale va associata a quella professionale dallo specialista che, mediante l’ablatore, è in gradi di pulire anche i punti più difficili tra un dente e l’altro.

Il suggerimento che diamo ai pazienti è dunque di monitorare la propria salute orale anche effettuando delle visite di controllo, grazie alle quali è possibile verificare lo stato di salute di denti e gengive. Ciò è importante al fine di evitare di ricorrere a dei metodi invasivi, come quelli della chirurgia orale.

Noi infatti agiamo in un’ottica conservativa, al fine di preservare il più possibile i denti naturali. Compila il modulo online, lo Studio Baucia ti contatterà quanto prima per fissare una visita in studio.

Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita

Sede di Cavenago di Brianza

Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia nella sede di Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)

Prenota Chiama Ora


Sede di Castano Primo

Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia di Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI)

Prenota Chiama Ora

Cosa pensano i pazienti
Degli Studi Dentistici Baucia?

Possiamo davvero aiutarti ad ottenere il risultato che desideri. Le qualità umane dei medici e dello staff sono uno dei nostri punti di forza. Ecco i motivi riassunti nelle numerose recensioni dei nostri pazienti.

Affidabilità e competenza

Diagnosi accurate e piani di cura personalizzati. Puntiamo sempre alla massima qualità e sicurezza.

Garanzia e Certificazioni

Siamo sicuri del raggiungimento del risultato pianificato rispettando sempre tempi ed esigenze.

Nessuna attesa per protesi fisse e mobili

Riabilitazioni fisse in poche ore: affidati ai nostri protocolli per tornare a sorridere in poche ore.

Casi Clinici e Recensioni dei pazienti

La soddisfazione dei pazienti al primo posto. Potrai lasciare una recensione se lo vorrai.

Tecnologia e Protocolli

Tecnologie all’avanguardia e costanti investimenti nello sviluppo per migliorare la vostra esperienza.

Finanziamenti e Agevolazioni

Modalità di pagamento flessibili per tutte le esigenze: finanziamenti anche a tasso zero in sede.

Cerchi un secondo parere?

I nostri preventivi sono trasparenti e senza sorprese!

Prenotazioni Telefoniche al numero: 02 9533 8064

Studio Dentistico Baucia nelle Sede di Cavenago:

Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)
 P.Iva 03749080127

Tel. 02 9533 8064 - WhatsApp 375 5634280

Direttore Sanitario Dr. Luca Baucia Iscrizione albo 577 - MB

Prenotazioni Telefoniche al numero: 0331 881 533

Studio Dentistico Baucia nelle sede di Castano Primo:

Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI) 
P.Iva: 00882460066

Tel. 0331 881 533 - WhatsApp 379 1575831

Direttore Sanitario Dr. Riccardo Baucia


© Studio Dentistico Baucia. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio.