Ortodonzia nell'adulto
L’ortodonzia, che si occupa di mettere in atto terapie di correzione del sorriso in caso di malocclusioni dentali, può essere suddivisa in branche, a seconda del tipo di intervento che si vuole eseguire. È infatti possibile parlare tanto di ortodonzia fissa quanto di ortodonzia mobile a seconda degli apparecchi utilizzati.
Si parla di ortodonzia fissa quando si utilizzano apparecchi che non sono direttamente removibili dal paziente, in quanto fissati dal dentista direttamente sulla superficie dentale. Questi apparecchi mettono in atto una forza costante sugli elementi, che vengono spostati all’interno dell’arcata fino al raggiungimento dei risultati auspicati.
Si parla invece di ortodonzia mobile quando si utilizzano apparecchi di tipo removibile, che quindi il paziente può indossare a piacimento e a seconda dei propri impegni. Naturalmente, nonostante questa libertà di gestione, è importante che il paziente indossi il sistema di correzione per un numero prestabilito di ore giornaliere, o si rischia di non raggiungere i risultati sperati.
L’ortodonzia nell’adulto: cosa intendiamo?
All’interno delle due branche dell’ortodonzia fissa e di quella mobile è possibile individuare dei sistemi di correzione particolarmente adatti ai pazienti adulti. In ambito dentistico sono state infatti sviluppate delle tecniche capaci di soddisfare in particolar modo le esigenze dei pazienti più grandi d’età, che vogliono raggiungere dei buoni risultati senza però dover rinunciare alla discrezione e alla bellezza del proprio sorriso.
L’ortodonzia per gli adulti, pertanto, permette a questi pazienti di migliorare il proprio sorriso con una maggiore discrezione, ponendo fine all’imbarazzo che molti hanno nell’indossare i classici apparecchi in metallo (considerati dai più come maggiormente adatti ad una clientela più giovane).
L’ortodonzia fissa per gli adulti
Nell’ambito dell’ortodonzia fissa è possibile parlare di due principali tipi di apparecchio per adulti.
In particolar modo, ci riferiamo agli apparecchi in ceramica e a quelli linguali fissi.
- L’apparecchio ortodontico in ceramica: presenta lo stesso funzionamento di quello tradizionale in metallo, però è appunto realizzato con altri materiali, capaci di mimetizzarsi con il colore naturale del sorriso. Il bianco della ceramica, molto simile al bianco dei denti naturali, permette di ottenere un sistema di correzione molto discreto e, allo stesso modo degli altri apparecchi, perfettamente funzionante.
- L’apparecchio linguale fisso: è singolare nel suo genere. Esso non viene fissato sulla superficie esterna dei denti, ma su quella linguale (interna). Questo aspetto fa sì che i brackets non siano visibili dall’esterno quando il paziente parla o mangia. L’apparecchio linguale risulta quindi il modello più adatto agli adulti che vogliano ricorrere all’ortodonzia fissa per la correzione del proprio sorriso disarmonico.
L’ortodonzia mobile per gli adulti
Nell’ambito dell’ortodonzia mobile, invece, i pazienti adulti possono ricorrere agli apparecchi Invisalign, mascherine trasparenti su misura che premono sugli elementi dentali fino a riportarli ad una condizione di allineamento.
Le mascherine Invisalign sono progressive e studiate per essere cambiate periodicamente, con l’avanzare dei progressi. In quanto apparecchi mobili, i sistemi Invisalign possono essere indossati e rimossi a seconda delle necessità del paziente, sempre però secondo un numero di ore giornaliere prestabilite (concordate con il dentista).
Se desideri avere maggiori informazioni sui sistemi di correzione del sorriso per gli adulti, non esitare a contattare lo Studio Dentistico Baucia.
Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita
Sede di Cavenago di Brianza
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia nella sede di Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)
Sede di Castano Primo
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia di Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI)