Capsule Metal Free
Le capsule dentali (o corone) sono protesi usate in ambito dentistico per ricoprire denti che hanno perso tanta sostanza dentale e risultano essere deboli per sostenere il carico masticatorio. Le capsule o corone sono infatti studiate per andare a rivestire gli elementi fragili, così da proteggerli da eventuali fratture.
L’incapsulamento è spesso l’unico modo per garantire ad un dente una vita più lunga e la dovuta difesa dai carichi della masticazione, che potrebbero condurlo alla rottura e ad una estrazione definitiva. La protesi in questione, pertanto, agisce secondo un’ottica conservativa, che permette di evitare il ricorso a sistemi più invasivi (come appunto l’estrazione dell’elemento).
Quando si ricorre alle corone dentali?
Ogni dente deve essere correttamente valutato; condizioni predisponenti la protesizzazione di un dente possono essere una grave carie destruente, un dente devitalizzato e fortemente ricostruito, un dente sottoposto a forti carichi masticatori per parafunzioni come il bruxismo o un dente con assenza di elementi dentari contigui e quindi più fortemente sollecitato.
Composizione di una corona dentale
Le attuali corone dentali grazie alle moderne tecnologie e materiali sono prive di metalli scuri ed antiestetici. Ad oggi la zirconia, molto estetica, traslucente e ceramizzabile è diventata il materiale di elezione per coniugare resistenza, efficacia masticatoria estetica e durevolezza.
Capsule totalmente bianche (zirconio, zirconio-ceramica, ceramica)
I vantaggi delle capsule bianche sono:
- Vantaggio estetico: non presentano il problema che si registrava con quelle con anima in metallo scuro, ossia l’intravedersi di un bordo scuro fra dente e gengiva, dettato proprio dalla presenza del metallo scuro all'interno della protesi. Questo aspetto minava la resa estetica finale della protesi, quindi si tratta di un grande miglioramento.
- Vantaggio nella tempistica: oggi, grazie ai moderni scanner intraorali presenti nei nostri studi, è possibile realizzare una corona dentale definitiva in zirconio in due soli passaggi: presa dell'impronta e successiva consegna.
Capsule: cura e prevenzione
Le capsule dentali vanno curate allo stesso modo dei denti naturali e di qualsiasi altra protesi. Per tale ragione invitiamo i nostri pazienti con capsule a pulire con regolarità e con gli appositi prodotti. Esse vanno infatti trattate con cura, e lavate con spazzolino, dentifricio e filo interdentale.
Capsule: durata
La durata di una capsula dentale dipende molto dall’attenzione prestata dai pazienti e, naturalmente, anche dalla qualità dei materiali utilizzati. Maggiore è la prevenzione, maggiore sarà la durata della corona che, se inserita in modo preciso da un professionista, può durare in bocca anche tutta la vita.
Per avere maggiori informazioni in merito alle corone totalmente bianche o a qualsiasi altro sistema protesico di riabilitazione del sorriso, non esitare a contattare i nostri specialisti. Affidati allo Studio Dentistico Baucia e riscopri il tuo miglior sorriso.
Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita
Sede di Cavenago di Brianza
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia nella sede di Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)
Sede di Castano Primo
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia di Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI)