Rigenerazione ossea guidata (GBR)
La rigenerazione ossea guidata è un intervento di chirurgia orale che serve per creare le condizioni ossee per l'inserimento di un impianto dentale. È necessario nei casi di perdita di volume dell’osso mandibolare e mascellare. L’osso ha un ruolo fondamentale per garantire la stabilità della dentatura ed è per questo che se viene danneggiato è opportuno intervenire in maniera tempestiva.
La perdita dei denti causa diverse problematiche sia a livello estetico che funzionale. Il sorriso svolge quindi una duplice funzione, per vivere bene e in salute.
Lo Studio Dentistico Baucia è specializzato negli interventi di rigenerazione ossea guidata, mediante le tecniche più innovative che consentono di ottenere dei risultati di grande livello. Vediamo quando è necessario e come si effettua per poter tornare a sorridere in libertà.
Quando è necessaria la rigenerazione ossea guidata
La rigenerazione ossea può essere necessaria quando si devono sostituire i denti mancanti in presenza di una parodontite grave, di una cisti, una neoplasia, o a seguito dell’estrazione dei denti. Il paziente deve inoltre presentare una situazione di osso ridotto o mancante.
La perdita dei denti è un fatto da non trascurare mai, per i rischi che si possono correre. Con la rigenerazione ossea favoriamo la formazione di un nuovo osso, specialmente nei casi di atrofia delle creste ossee residue.
Grazie all’intervento di rigenerazione ossea guidata noi dello Studio Dentistico Baucia possiamo risolvere i problemi del tuo sorriso e della tua salute.
Come effettuiamo la rigenerazione ossea guidata
Il primo step dell’intervento di rigenerazione ossea guidata (GBR) è un esame diagnostico, nel corso del quale verifichiamo lo stato di salute orale del paziente.
Dopo aver stabilito di effettuare l’intervento uno strumento che utilizziamo sono le membrane, dei dispositivi barriera che consentono di mantenere uno spazio di rigenerazione protetto. Con le membrane possiamo proteggere gli innesti ossei e i coaguli di sangue, isolandoli dalla gengiva.
Sono 2 i tipi di innesto che utilizziamo: autologo ed eterologo.
L’innesto autologo viene prelevato dalla regione intraorale del paziente. L’innesto eterologo è di origine animale, di solito bovino, privato della parte organica tramite un processo di liofilizzazione. Spesso, per avere una migliore guarigione e una qualità ossea superiore, viene fatto un mix dei due innesti.
Questo tipo di intervento viene effettuato in anestesia locale e spesso in sedazione farmacologica, per cui il paziente non proverà alcun dolore. Del gonfiore può manifestarsi nella fase post-operatoria.
La guided bone regeneration (GBR) è la tecnica più innovativa che ha consentito di estendere l’applicazione degli impianti dentali osteointegrati anche ai soggetti con condizioni ossee sfavorevoli. Le attuali evoluzioni delle tecniche e dei materiali hanno reso la GBR una delle metodologie con una bassa morbilità.
Se dunque hai uno dei problemi di cui abbiamo parlato non trascurare la salute dei tuoi denti, da cui deriva il tuo benessere generale.
Puoi rivolgerti ai nostri specialisti dello Studio Dentistico Baucia, lasciando i tuoi dati tramite il form online, potrai essere richiamato per fissare subito un appuntamento, nel corso del quale valuteremo la tua situazione per trovare una soluzione personalizzata.
Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita
Sede di Cavenago di Brianza
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia nella sede di Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)
Sede di Castano Primo
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia di Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI)