Lo sapevi che puoi prenotare direttamente da whatsapp?

  • Home
  • Specializzazioni
  • Cura Parodontite

Cura della Parodontite - Sintomi e Terapia

La parodontite (che magari conosci con il termine piorrea) è una malattia batterica molto comune e spesso sottovalutata dagli stessi dentisti.

Ti sei magari accorto, arrabbiandoti, che , nonostante tu abbia fatto con una certa regolarità la pulizia dei denti, le gengive hanno continuato a ritirarsi e hai notato che i denti hanno continuato a “spostarsi misteriosamente”... sai perchè? nel tuo caso” una pulizia dei denti periodica (anche se fatta bene) non basta!!! A te serve uno specifico “protocollo parodontale” rigorosamente NON CHIRURGICO e se il caso lo richiese LASER ASSISTITO, finalizzato alla diagnosi della tua parodontite, alla sua cura e al mantenimento nel tempo dei risultati acquisiti con un personalizzato protocollo di richiami nel tempo.

In che senso fare “diagnosi di parodontite?” Eh si, dobbiamo, per poter curarti al meglio, capire quale parodontite hai e in particolare, sulla base della nuova classificazione della parodontite, quale è il tuo stadio e il tuo grado. Il grado identifica la gravità della tua parodontite e lo stadio qualifica la possibile velocità di progressione della parodontite nel tempo.

Te la voglio fare breve:

  • Lo stadio 1 e 2 sono gli stadi iniziali nei quali non hai mai perso denti a causa della parodontite hai tasche parodontali minori di 5 millimetri. Questi stadi sono facilmente risolvibili.
  • Lo stadio 3 e 4 è più complesso, hai tasche maggiori di 5 millimetri e cominci ad aver perso denti a causa della parodontite
  • I gradi A,B,C dipendono da tanti fattori come ad esempio quanta placca e tartaro hai, se fumi o no, se sei diabetico.

OK dirai tu, mi è chiaro..quindi come si procede? Ecco i passaggi:

Deve essere fatta una prima visita accurata fatta di un'anamnesi, esami radiografici e fotografici e un attento esame della tua bocca con una sonda parodontale millimetrata (serve a vedere la profondità delle tue tasche gengivali); saremo cosi in grado di capire il tuo stadio e grado e indirizzarti al corretto protocollo parodontale.

In cosa consiste il protocollo parodontale? Innanzitutto stai tranquillo perchè è NON CHIRURGICO e assolutamente INDOLORE.

Si divide in tre fasi (diagnosi, terapia e mantenimento); analizziamole:

Diagnosi: composta da 3 elementi fondamentali e che dura circa 2 ore/ 2 ore e mezza.

Cartella parodontale: fatto con la sonda parodontale millimetrata ci fornisce per tutti tuoi denti e in 6 punti di sondaggio per ogni dente informazioni come: profondità delle tasche gengivali, retrazioni gengivali, presenza di placca e sanguinamento, mobilità dei denti e coinvolgimento della forcazione dei denti con più radici(molari), presenza o assenza di denti e/o impianti dentali. (esempio di cartella parodontale)

Status radiografico completo: è una serie di piccole lastrine endorali ad alta definizione che ci consentono, nei minimi dettagli di capire la salute dentale e ossea di ogni singolo dente, elemento fondamentale per impostare al meglio le cure.

Fotografie intra ed extra orali che attestino la salute delle tue gengive, la presenza o meno di protesi dentali incongrue che possono peggiorare la parodontite; inoltre le foto sono un eccezionale strumento di comunicazione tra te e lo staff dello studio! Scoprirai nella tua bocca cose che non pensavi di avere....

Terapia: il primo passo prende il nome di “full mouth totale” ovvero pulizia TOTALE della bocca; in una seduta di ciraca 2 ore e sotto anestesia locale vengono puliti i tuoi denti sia dal tartaro sopra che sottogengivale che forma depositi consistenti sulla superficie dei tuoi denti impedendo alla tua gengiva di aderivie creare un sigillo antibatterico. Per eliminare il tartaro usiamo delle sottilissime punte ad ultrasuoni (non quelle della semplice pulizia dei denti) e , una volta rimosso tutto il tartaro, usiamo delle polveri di GLICINA ed ERITRITOLO specifiche che rendono liscia (senza graffiarla!)la superficie dei tuoi denti oltre che essere batteristatiche e battericide; (per pulire sotto gengiva non si usa più la polvere di bicarbonato...perchè è stato dimostrato che rovina le radici dei denti..)

Ti starai chiedendo: “mamma mia due ore? Perchè? Non si può dividere in più sedute?”

La risposta è “ovvio che si”, ma ascolta: la ragione per la quale è meglio farla tutta insieme risiede nel fatto che se puliamo solo una parte... la parte pulita verrà subito colonizzatya dai batteri della parte lasciata sporca!!! E sarebbe un autogol... noi vogliamo risolverti il problema! Vedrai che ce la farai come tutti i nostri pazienti! E ricordati che è INDOLORE...

E il LASER? Certo che ce lo abbiamo; se il caso lo richiede il laser è un valido aiuto nell'andare a decontaminare la superficie dei tuoi denti e a biostimolare le tue cellule gengivali alla loro riproduzione e guarigione; il suo utilizzo o meno dipende dalla diagnosi della tua parodontite; se il caso non lo richiede è inutile gravare sui costi delle tue cure non trovi? Ricordati che chi spaccia il laser come cura definitiva contro la parodontite non è proprio “trasparente” e lo fa spesso per motivi di marketing..(spero di essere stato chiaro...)

Fatta la full mouth totale ti verranno dati 3 controlli a distanza di 15 giorni circa l'uno dall'altro allo scopo di darti istruzioni di igiene orale monitorare e guidare la guarigione delle tue gengive, valutare come li stai pulendo utilizzando un rivelatore di placca, darti consigli su quali presidi interdentali è meglio che usi (quale filo, scovolino etc...)

A seconda di qual è il tuo stadio e grado di parodontite di verranno dati potenzialmente dei ritrattamenti parodontali a distanza di un paio di mesi dal terzo controllo , che consistono nell'andare a rimuovere eventuali residui neoforamti di placca e tartaro e lucidare , sempre con le polveri di eritritolo e glicina, la superficie dei tuoi denti.

Il tutto terminerà con una cartella parodontale intermedia o finale a seconda del tuo stadio e grado di parodontite, con uno startus radiografico completo e con le foto finali che attesti, in maniera insindacabile i miglioramenti che avremo ottenuto insieme in questo protocollo parodontale.

Mantenimento: abbiamo raggiunto un ottimo risultato, ma non possimo perderlo!! (è come una dieta: se ti impegni perdi i chili che avevi programmato di perdere ma poi? Riesci a essere costante nel mantenere il tuo peso forma? Difficile eh?) Infatti ci siamo noi! Come “personal trainer “veri e propri, impostiamo insieme a te dei richiami periodici la cui frequenza dipende: dalla tua situazione iniziale, dal tuo impegno lungo il percorso parodontale, dalla tua guarigione... ti chiamiamo noi!

Ti starai chiedendo: ma alla fine di tutto questo sarò guarito? Ti spiego che cosa intendiamo per guarigione:

Ora dimmi: ti ho convinto che i tuoi denti possone e devono essere salvati? Ti ho convinto che il nuovo approccio alla parodontite che tu conosci come piorrea è drasticamente diverso dal passato? Ti ho convinto che i tuoi denti sono meglio delle protesi dentali artificiali? Se sei arrivato a leggere fino a qui questa tua nuova convinzione ti porterà a fare la scelta giusta.


Cura della Parodontite o Piorrea con Laser

cura-della-parodontite-o-piorrea-con-laser Cavenago di Brianza (MB) e Castano Primo (Milano)

La parodontite conosciuta ai più come piorrea, è una infezione batterica che attacca i tessuti e l’osso che sostengono la dentatura. Se non si cura le conseguenze possono essere decisamente gravi, come la perdita dei denti. Questo aspetto ha chiaramente delle importanti ripercussioni estetiche e funzionali.

Continua a leggere

Trattamento per i denti che si muovono

trattamento-per-i-denti-che-si-muovono Cavenago di Brianza (MB) e Castano Primo (Milano)

Il problema dei denti che si muovono è un disturbo che va preso in considerazione nell’immediato, cercando di capire i motivi alla base e trovare una soluzione adatta. Perdere tempo non può fare altro che peggiorare la situazione. Sottovalutare questo sintomo può portare alla perdita precoce dei denti.

Continua a leggere

Ricostruzione delle gengive

ricostruzione-delle-gengive Cavenago di Brianza (MB) e Castano Primo (Milano)

Le gengive ricoprono un ruolo importante per i denti in quanto svolgono una funzione protettiva. Pertanto, se si ammalano possono divenire bersaglio di svariate patologie, che compromettono la salute orale in modo consistente. Uno dei rischi peggiori è la perdita dei denti, con delle ripercussioni negative a livello funzionale ed estetico.

Continua a leggere

Cura dell’alitosi

cura-alitosi Cavenago di Brianza (MB) e Castano Primo (Milano)

L’alitosi è un problema che può essere occasionale o persistente. Consiste nell’emissione di cattivo odore dalla cavità orale e in certi casi può nascondere un problema più profondo da analizzare con attenzione. Se questo disturbo si risolve nel giro di poco tempo, non deve creare alcuna preoccupazione.

Continua a leggere

Cura perimplantiti

cura-perimplantiti Cavenago di Brianza (MB) e Castano Primo (Milano)

La perimplantite, ovvero l’infezione all’impianto dentale, rappresenta una complicanza precoce o tardiva degli interventi implantologici. Si tratta di una infezione raramente fastidiosa negli stati iniziali, ma con peggioramento nel corso del tempo e che può essere facilmente prevenuta. Se sei in cerca di uno Studio Dentistico affidabile per risolvere questo problema, i nostri ambulatori odontoiatrici metteranno a tua disposizione un team di veri professionisti.

Continua a leggere

Cura delle Afte

cura-delle-afte Cavenago di Brianza (MB) e Castano Primo (Milano)

In odontoiatria con il termine afte si indicano delle microlesioni dei tessuti molli della mucosa orale. Hanno solitamente una forma ovale o tonda, il loro colore è biancastro con un alone rosso intorno e possono essere dolorose. Se raggiungono delle dimensioni più grandi possono pure causare fastidio mentre si mangia o si parla.

Continua a leggere

Rigenerazione parodontale

rigenerazione-parodontale Cavenago di Brianza (MB) e Castano Primo (Milano)

Grazie alle tecniche di rigenerazione parodontale è possibile ricostruire il parodonto che sostiene i denti; il parodonto è fatto dal cemento che riveste le radici dei denti, dalla gengiva, dal legamento parodontale e dall'osso alveolare. In seguito ad infezioni batteriche come la parodontite si vanno progressivamente a distruggere i tessuti di sostegno del dente; queste infezioni, se in stadio avanzato, possono portare alla perdita precoce dei denti.

Continua a leggere

Recessione Gengivale

recessione-gengivale Cavenago di Brianza (MB) e Castano Primo (Milano)

La recessione gengivale consiste in un arretramento delle gengive verso la radice del dente o margine apicale. In questi casi i denti appaiono allungati e sono soggetti di frequente a problemi infiammatori e di ipersensibilità dentinale. Sono in prevalenza interessati da questo problema i canini e i premolari, ma anche gli altri denti.

Continua a leggere

Prevenzione delle recidive

prevenzione-delle-recidive Cavenago di Brianza (MB) e Castano Primo (Milano)

La recidiva è un processo per cui una patologia torna nuovamente a manifestarsi, dopo essere stata curata. Nel contesto odontoiatrico, ad esempio, può verificarsi una recidiva ortodontica, con i denti che ritornano a essere storti, oppure dopo aver curato la parodontite. Si tratta di casi abbastanza frequenti e in larga parte riconducibili alla mancata osservanza di alcune indicazioni mediche.

Continua a leggere

Cosa pensano i pazienti
Degli Studi Dentistici Baucia?

Possiamo davvero aiutarti ad ottenere il risultato che desideri. Le qualità umane dei medici e dello staff sono uno dei nostri punti di forza. Ecco i motivi riassunti nelle numerose recensioni dei nostri pazienti.

Affidabilità e competenza

Diagnosi accurate e piani di cura personalizzati. Puntiamo sempre alla massima qualità e sicurezza.

Garanzia e Certificazioni

Siamo sicuri del raggiungimento del risultato pianificato rispettando sempre tempi ed esigenze.

Nessuna attesa per protesi fisse e mobili

Riabilitazioni fisse in poche ore: affidati ai nostri protocolli per tornare a sorridere in poche ore.

Casi Clinici e Recensioni dei pazienti

La soddisfazione dei pazienti al primo posto. Potrai lasciare una recensione se lo vorrai.

Tecnologia e Protocolli

Tecnologie all’avanguardia e costanti investimenti nello sviluppo per migliorare la vostra esperienza.

Finanziamenti e Agevolazioni

Modalità di pagamento flessibili per tutte le esigenze: finanziamenti anche a tasso zero in sede.

Cerchi un secondo parere?

I nostri preventivi sono trasparenti e senza sorprese!

Prenotazioni Telefoniche al numero: 02 9533 8064

Studio Dentistico Baucia nelle Sede di Cavenago:

Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)
 P.Iva 03749080127

Tel. 02 9533 8064 - WhatsApp 375 5634280

Direttore Sanitario Dr. Luca Baucia Iscrizione albo 577 - MB

Prenotazioni Telefoniche al numero: 0331 881 533

Studio Dentistico Baucia nelle sede di Castano Primo:

Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI) 
P.Iva: 00882460066

Tel. 0331 881 533 - WhatsApp 379 1575831

Direttore Sanitario Dr. Riccardo Baucia


© Studio Dentistico Baucia. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio.