Apparecchio Invisibile (Invisalign)
Le innovazioni in ambito odontoiatrico hanno permesso di curare alcune tipologie di malocclusione senza utilizzare i tradizionali apparecchi visibili. Stiamo parlando della cosiddetta ortodonzia invisibile che utilizza delle mascherine mobili trasparenti. Gli apparecchi tradizionali per via della loro struttura metallica possono rappresentare un limite a livello estetico.
Oltre a questo aspetto va considerata anche la difficoltà nel curare l’igiene orale e i fastidi che può procurare, specialmente nelle fasi iniziali.
Gli apparecchi invisibili, chiamati anche mascherine, possono invece essere rimossi facilmente per mangiare e lavarsi i denti. Solitamente vanno portati tutto il giorno, con pause di massimo 2 ore. Vengono realizzati in modo personalizzato, dopo aver preso le impronte della dentatura attraverso degli scanner intraorali.
Benefici dell’ortodonzia invisibile con mascherine
- utilizza delle mascherine trasparenti non visibili e che non impattano sulla vita di relazione e neanche sulla capacità di parlare
- utilizza delle mascherine che sono rimovibili, consentendone la rimozione per mangiare e lavarsi i denti
- associata ai nostri scanner intraorali non richiede la presa dell'impronta classica con paste da impronte, ma basta una semplice scansione
- non presenta complicazioni legate ai distacchi dei brackets dell'ortodonzia tradizionale.
Fasi e durata della terapia di ortodonzia invisibile
Il primo passaggio per curare i denti con l’ortodonzia è la prima visita ortodontica da parte dell’equipe dello Studio Dentistico Baucia. Si tratta di una visita particolare nel corso della quale capiamo qual è il problema del paziente. Vengono scattate foto, fatta un'accurata visita intra ed extraorale,eseguite delle specifiche radiografie e acquisite delle scansioni intraorali con scanner di ultima generazione.
In questo modo possiamo stabilire il tipo di piano terapeutico da adottare. L’ideale sarebbe di effettuare questa visita da bambini, quando ancora si è in una fase evolutiva. Nonostante ciò, anche gli adulti possono essere curati con l’ortodonzia invisibile, con degli ottimi risultati.
Durante una successiva seduta vengono consegnate una prima serie di mascherine che dovranno essere sostitute ogni 15 giorni.
La durata della terapia varia in base al tipo problema da risolvere. In linea di massima i risultati sono visibili dopo circa 12/24 mesi di utilizzo. Durante questo periodo è necessario effettuare delle visite di controllo dal dentista per vedere i progressi ottenuti.
Al termine del trattamento, noi dello Studio Dentistico Baucia consigliamo di usare le mascherine di contenzione per prevenire l’insorgere delle recidive, che finiscono con il ridurre i risultati ottenuti. Compila il modulo online e mettiti in contatto con noi.
Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita
Sede di Cavenago di Brianza
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia nella sede di Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)
Sede di Castano Primo
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia di Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI)