Protesi Dentale Mobile
Con l’avanzare dell’età, un problema che alcuni soggetti si trovano ad affrontare è quello della perdita dei denti. Può venir meno l’attacco degli elementi dentali, legato ad un deterioramento dei tessuti parodontali. In caso di perdita dei denti, quindi, è importante intervenire per ridare al paziente un sorriso che sia tanto bello esteticamente quanto pienamente funzionale.
Cosa sono le protesi dentarie?
Le protesi dentarie sono dei dispositivi medico-odontoiatrici usati in campo dentistico per riabilitare il sorriso. Fra le protesi più utilizzate in questi casi, non possiamo che citare le classiche dentiere, note anche come protesi mobili. In ambito odontoiatrico è infatti possibile fare una distinzione fra le soluzioni di tipo mobile e quelle fisse.
Cosa sono le protesi mobili?
Le protesi mobili possono perciò essere definite quali manufatti dentistici, realizzati su misura per ogni singolo paziente sulla base della sua condizione orale di partenza. La caratteristica principale che differenzia queste protesi da quelle fisse è naturalmente data dal fatto che possano essere rimosse dai pazienti in totale autonomia.
Le dentiere possono infatti essere indossate e rimosse per l’esecuzione delle normali operazioni di pulizia orale.
Che cos’è la protesi mobile totale?
La protesi mobile totale è la classica dentiera che tutti conosciamo, che viene realizzata su misura per il paziente. La sua creazione è affidata ai professionisti odontotecnici, che ricevono le informazioni necessarie alla sua realizzazione direttamente dallo studio dentistico.
Altre tipologie di protesi: protesi mobile in nylon
La protesi mobile in nylon è un tipo di dentiera costruita appunto con questo materiale, più leggero rispetto ad altri ugualmente impiegati in questo ambito. Pensiamo infatti alle protesi tradizionali che presentano componenti metalliche: sono decisamente più pesanti e, per alcuni pazienti, non cosi' confortevoli.
Quali sono i vantaggi delle protesi mobili?
Le protesi mobili sono una soluzione ottimale in caso di perdita dei denti. Queste protesi sono accessibili economicamente ad un vasto pubblico e sono anche particolarmente durevoli nel tempo (sempre se ben tenute dai pazienti). Le dentiere tradizionali portano poi con sé il vantaggio di poter essere indossate e rimosse dai pazienti a piacimento, secondo le loro specifiche necessità.
L’utilizzo delle dentiere non prevede alcuna operazione chirurgica, al contrario delle soluzioni fisse (pensiamo ad esempio alle protesi fisse, inserite nel cavo orale mediante operazione di chirurgia mini-invasiva). Vi è poi il vantaggio dell’immediatezza: la dentiera può essere utilizzata fin dal primo istante.
Cura e manutenzione delle protesi mobili
Le protesi mobili, per durare a lungo nel tempo, devono essere tenute al meglio dai pazienti. Vanno pulite con specifici prodotti e spazzolate come se si trattasse di denti naturali. A tali condizioni, possono accompagnare i pazienti per lunghissimi anni.
Come si effettua la pulizia delle protesi mobili (dentiera)?
Per pulire le protesi mobili (dentiere) bisogna ricorrere a delle apposite pastiglie, ossia ad un prodotto detergente. Queste pastiglie vengono sciolte nell’acqua, nella quale verrà poi immersa la dentiera.
Per maggiori informazioni sulle protesi mobili e sulle altre soluzioni odontoiatriche a condizioni di edentulia e perdita dei denti, puoi rivolgerti agli specialisti dello Studio Dentistico Baucia.
Compila il modulo online, lasciando i tuoi recapiti telefonici verrai contattato quanto prima, così da fissare una visita in studio.
Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita
Sede di Cavenago di Brianza
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia nella sede di Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)
Sede di Castano Primo
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia di Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI)