Lo sapevi che puoi prenotare direttamente da whatsapp?

Digital Smile Design

digital-smile-design Cavenago di Brianza (MB) e Castano Primo (Milano)

Il DSD, Digital Smile Design, è una tecnica innovativa di estetica dentale, in grado di fornire ai pazienti un’anteprima di quello che sarà il loro sorriso a seguito di un intervento di riabilitazione. È infatti possibile definire il DSD come una tecnica di progettazione del sorriso.

Specificatamente studiata per fornire al paziente una visione generale e anticipata di quelli che saranno i risultati dopo il lavoro dentistico, nonché all’odontoiatra la possibilità di eseguire una riabilitazione orale di altissima efficacia e precisione.

La tecnica consente di simulare le operazioni di correzione del sorriso sulla dentatura del paziente, mediante la sua riproposizione digitale, servendosi di un software. È quindi possibile pre-visualizzare gli effetti positivi degli interventi odontoiatrici, sia che si metta in atto un intervento chirurgico, sia che si tratti di una semplice riabilitazione ortodontica.

Quando vi si ricorre? 

Si ricorre al Digital Smile Design (DSD) in diverse circostanze, come ad esempio: in caso di applicazione di faccette dentali (ossia quando si interviene per un miglioramento dell’estetica del sorriso); in caso di operazioni di chirurgia orale (estrazioni o inserimento di impianti dentali), così come in vista di terapie ortodontiche (inserimento di apparecchi mobili o fissi per il raddrizzamento degli elementi dentali).

Tempistiche di progettazione con DSD 

La progettazione digitale del sorriso non è un’operazione lunga. È infatti sufficiente un’ora di tempo per capire come impostare il lavoro odontoiatrico e per registrare tutte le caratteristiche orali del paziente utili alle fasi di lavoro successive.  

Il DSD è doloroso?

La progettazione del sorriso digitale non è dolorosa, infatti non serve eseguire alcuna anestesia.

Come funziona la diagnosi estetica?

La diagnosi estetica del sorriso prevede che il dentista prelevi alcune informazioni relative al sorriso del paziente, e che quindi tenga conto di:

  • Proporzione dei denti
  • Asse della loro inclinazione
  • Colore degli elementi e delle gengive

Per effettuare una diagnosi estetica precisa bisogna poi che il paziente si sottoponga ad un’analisi facciale completa, utile ad individuare caratteristiche quali quelle della linea mediana, della linea bipupillare e così via. Va poi compreso nello specifico il tipo di piano occlusale del paziente.

L’analisi facciale attraverso un protocoloo fotografico specifico consente di intercettare eventuali asimmetrie del volto o del sorriso, che saranno poi corrette durante la fase di effettiva riabilitazione orale.

Quali sono gli strumenti utili per il DSD?

Il Digital Smile Design (DSD) prevede che il dentista ricorra a degli scanner intraorali. Questi, grazie ad un fascio di luce, vanno ad individuare tutte le caratteristiche orali elencate fino ad ora, che vengono trasformate in fotografie digitali elaborabili tramite specifico software.

Quest ultimo avrà poi il compito di generare un modello 3D della dentatura del paziente, perfettamente attendibile e identico al reale sorriso del soggetto analizzato.

Perché la ceratura diagnostica è così importante?  

La ceratura diagnostica è una fase fondamentale quando si parla di DSD. La sua funzione è quella di mostrare al paziente il modello tridimensionale del proprio sorriso e quelli che saranno i futuri risultati post lavoro dentistico. Si tratta quindi di un importante momento di comunicazione fra l’odontoiatra e il paziente, il quale potrà comprendere a pieno in cosa sta realmente investendo.

Per maggiori informazioni sul Digital Smile Design puoi rivolgerti a dei veri professionisti del settore odontoiatrico, contatta lo Studio Dentistico Baucia.

Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita

Sede di Cavenago di Brianza

Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia nella sede di Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)

Prenota Chiama Ora


Sede di Castano Primo

Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia di Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI)

Prenota Chiama Ora

Cosa pensano i pazienti
Degli Studi Dentistici Baucia?

Possiamo davvero aiutarti ad ottenere il risultato che desideri. Le qualità umane dei medici e dello staff sono uno dei nostri punti di forza. Ecco i motivi riassunti nelle numerose recensioni dei nostri pazienti.

Affidabilità e competenza

Diagnosi accurate e piani di cura personalizzati. Puntiamo sempre alla massima qualità e sicurezza.

Garanzia e Certificazioni

Siamo sicuri del raggiungimento del risultato pianificato rispettando sempre tempi ed esigenze.

Nessuna attesa per protesi fisse e mobili

Riabilitazioni fisse in poche ore: affidati ai nostri protocolli per tornare a sorridere in poche ore.

Casi Clinici e Recensioni dei pazienti

La soddisfazione dei pazienti al primo posto. Potrai lasciare una recensione se lo vorrai.

Tecnologia e Protocolli

Tecnologie all’avanguardia e costanti investimenti nello sviluppo per migliorare la vostra esperienza.

Finanziamenti e Agevolazioni

Modalità di pagamento flessibili per tutte le esigenze: finanziamenti anche a tasso zero in sede.

Cerchi un secondo parere?

I nostri preventivi sono trasparenti e senza sorprese!

Prenotazioni Telefoniche al numero: 02 9533 8064

Studio Dentistico Baucia nelle Sede di Cavenago:

Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)
 P.Iva 03749080127

Tel. 02 9533 8064 - WhatsApp 375 5634280

Direttore Sanitario Dr. Luca Baucia Iscrizione albo 577 - MB

Prenotazioni Telefoniche al numero: 0331 881 533

Studio Dentistico Baucia nelle sede di Castano Primo:

Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI) 
P.Iva: 00882460066

Tel. 0331 881 533 - WhatsApp 379 1575831

Direttore Sanitario Dr. Riccardo Baucia


© Studio Dentistico Baucia. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio.