Lo sapevi che puoi prenotare direttamente da whatsapp?

Prima Visita Ortodontica

prima-visita-ortodontica Cavenago di Brianza (MB) e Castano Primo (Milano)

Eseguire un controllo generale della bocca è buona prassi consigliata a tutti, sia adulti che bambini, naturalmente è importante cominciare il prima possibile a controllare lo stato di salute del cavo orale per assicurare un corretto sviluppo di tutte le funzioni e intervenire per tempo in caso di problematiche.

Per questo motivo la prima visita ortodontica è consigliata in special modo ai bambini dai 4 o 5 anni in su, in modo da portare alla luce eventuali anomalie e soprattutto per approfondire e far conoscere al bambino le corrette abitudini igieniche, che gli gioveranno per tutta la vita.

Come viene effettuata la prima visita ortodontica?

La prima visita nel bambino rappresenta un momento cruciale per empatizzare col piccolo paziente; il bimbo la vive con il sorriso, familiarizza con lo staff e vince la paura del dentista.

Nei nostri Studi utilizziamo tecnologie innovative per coinvolgere i bimbi e, contemporaneamente, accertarne lo stato di salute del cavo orale che è strettamente correlato ad un equilibrio generale della crescita.

Grazie ai più moderni strumenti diagnostici presenti all'interno dello studio infatti, come l'ortopantomografia (OPT), si può avere una chiara situazione della bocca nella sua totalità: si tratta di un esame assolutamente indolore, veloce e soprattutto con un basso assorbimento di raggi x, fino a 10 volte minore rispetto ad una Tac tradizionale, ed è indicato dunque anche per i bambini.

Nei nostri studi siamo dotati di tecnologia "low dose" a basso dosaggio di raggi x proprio per i bimbi più piccoli.

La visita ortodontica rappresenta un approccio globale di valutazione non solo per quello che è lo sviluppo della masticazione e l'armonia con le ossa della faccia, ma anche di attenzione ad un'altra funzione importantissima che è la respirazione, che può influenzare in maniera concreta lo sviluppo delle ossa e della masticazione stessa.

Pensiamo inoltre alla deglutizione, cioè la capacità del bambino di posizionare correttamente la lingua quando ingerisce cibo e saliva, e non in ultimo pensiamo alle problematiche della postura: proprio su questa c'è una stretta correlazione tra lo sviluppo della masticazione e l'equilibrio globale del bambino.

È esattamente in questa direzione quindi che nel nostro studio effettuiamo un'analisi estremamente accurata dell'influenza che la masticazione dà all'equilibrio globale del piccolo paziente. In una fase di dentizione mista, inoltre, è possibile intercettare immediatamente alcune carenze che possono nel tempo portare a problematiche più gravi e sulle quali sarà sempre più difficile intervenire.

Aspetti come spazi causati dalla perdita dei denti decidui, discrepanze antero-posteriori o verticali oppure morso aperto sono alcune delle condizioni che si possono correggere in maniera più efficace intervenendo velocemente e soprattutto con minori costi se scoperti mentre lo sviluppo ortopedico dento-facciale del bambino è ancora in corso.

Una normale procedura di controllo generale sulla poltrona insieme al dentista concluderà la prima visita ortodontica, occasione per instaurare un rapporto fiduciario con il proprio medico e opportunità per confermare o ampliare quelle che sono le corrette abitudini di igiene orale da trasmettere al bambino, permettendogli altresì di sconfiggere quella paura istintiva che pervade un po' tutti coloro che devono sottoporsi ad una visita dentistica.

Fondamentale è infatti il giusto approccio alla conoscenza di tutte le problematiche che possono insorgere a causa di scorrette abitudini igieniche e comportamentali che portano inevitabilmente a carie, placca, infiammazioni delle gengive e perdita precoce dei denti.

Alla fine di questa importante visita sarà così possibile stabilire il più idoneo piano di cura e stilare un dettagliato preventivo.

Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita

Sede di Cavenago di Brianza

Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia nella sede di Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)

Prenota Chiama Ora


Sede di Castano Primo

Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Baucia di Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI)

Prenota Chiama Ora

Cosa pensano i pazienti
Degli Studi Dentistici Baucia?

Possiamo davvero aiutarti ad ottenere il risultato che desideri. Le qualità umane dei medici e dello staff sono uno dei nostri punti di forza. Ecco i motivi riassunti nelle numerose recensioni dei nostri pazienti.

Affidabilità e competenza

Diagnosi accurate e piani di cura personalizzati. Puntiamo sempre alla massima qualità e sicurezza.

Garanzia e Certificazioni

Siamo sicuri del raggiungimento del risultato pianificato rispettando sempre tempi ed esigenze.

Nessuna attesa per protesi fisse e mobili

Riabilitazioni fisse in poche ore: affidati ai nostri protocolli per tornare a sorridere in poche ore.

Casi Clinici e Recensioni dei pazienti

La soddisfazione dei pazienti al primo posto. Potrai lasciare una recensione se lo vorrai.

Tecnologia e Protocolli

Tecnologie all’avanguardia e costanti investimenti nello sviluppo per migliorare la vostra esperienza.

Finanziamenti e Agevolazioni

Modalità di pagamento flessibili per tutte le esigenze: finanziamenti anche a tasso zero in sede.

Cerchi un secondo parere?

I nostri preventivi sono trasparenti e senza sorprese!

Prenotazioni Telefoniche al numero: 02 9533 8064

Studio Dentistico Baucia nelle Sede di Cavenago:

Piazza Libertà, 16 – 20873 Cavenago di Brianza (MB)
 P.Iva 03749080127

Tel. 02 9533 8064 - WhatsApp 375 5634280

Direttore Sanitario Dr. Luca Baucia Iscrizione albo 577 - MB

Prenotazioni Telefoniche al numero: 0331 881 533

Studio Dentistico Baucia nelle sede di Castano Primo:

Via Kennedy, 15 – 20022 Castano Primo (MI) 
P.Iva: 00882460066

Tel. 0331 881 533 - WhatsApp 379 1575831

Direttore Sanitario Dr. Riccardo Baucia


© Studio Dentistico Baucia. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio.