Igiene orale dal dentista: come si svolge?
Sai come si svolge un’igiene orale dal dentista? Oggi parliamo proprio di questo: continua a leggere l’articolo per conoscere tutti i dettagli di una seduta di igiene professionale dal dentista!
Igiene orale dal dentista: è così importante?
Svolgere una corretta igiene orale è il primo passo per avere denti puliti e in salute. La nostra dentatura è continuamente sottoposta a cibo e sostanze zuccherine che la danneggiano: proprio per questo è molto importante tenere pulito il nostro cavo orale. Svolgere un’igiene orale dal dentista è l’unico modo per essere certi di mantenere i denti in perfetto stato.
Perché non riesco a tenere perfettamente pulita la mia bocca?
Ogni volta che noi mangiamo qualcosa, questa entra entra a contatto con lo smalto dentale, rovinandolo e lasciando sporco e macchie. Quindi, solitamente, ricorriamo all’utilizzo dello spazzolino per rimuovere lo sporco e i residui di cibo, ma molto spesso non arriviamo alle zone più nascoste e più difficili da raggiungere. I residui che non si eliminano si trasformano in placca e in tartaro, che danneggiano il dente e che non si rimuovono con lo spazzolino. L’igiene orale dal dentista è davvero l’unico modo per eliminare lo sporco accumulato all’interno del nostro cavo orale.
Quali sono le zone più difficili da raggiungere?
Sicuramente se non si fa affidamento a un’igiene orale professionale è impossibile, con lo spazzolino e classici strumenti che utilizziamo a casa per l’igiene, raggiungere zone come le intersezioni tra i denti, le corone superiori dei molari, la zona posteriore degli incisivi e lo spazio tra la gengiva e il dente.
Come si svolge un’igiene orale dal dentista?
Un’igiene orale si svolge in più fasi. Il primo passaggio che il dentista svolge è la rimozione del tartaro. Grazie a strumenti tecnologici a ultrasuoni e strumenti manuali con particolari punte si riesce a raggiungere anche il tartaro sottogengiva ed eliminarlo. La seconda fase prevede che le macchie sullo smalto dentale vengano totalmente rimosse tramite strumenti che fanno uso di aria compressa e bicarbonato di sodio. Questo per rendere più bianchi i nostri denti. Come ultima fase abbiamo la lucidatura che aiuta a rendere i denti più lisci e più brillanti. Come avviene? La lucidatura avviene con l’utilizzo di una gomma, sulla quale viene posta una pasta abrasiva che, muovendosi sul dente molto velocemente, funge da smacchiante.
Questi sono i passaggi principali che vengono svolti durante un’igiene orale dal dentista.
Devi prenotare la tua igiene? CONTATTACI ORA e prenota la tua seduta di igiene professionale!
I nostri studi li puoi trovare qui:
Piazza della Libertà, 16 a Cavenago di Brianza – 0295338064
Via Kennedy, 15 a Castano Primo – 0331881533
Commenti recenti